A Bologna!
30 marzo 2015 di Laura Ogna
A Bologna!

Apre le porte la 52^ edizione della Bologna Children’s Book Fair, la più importante manifestazione fieristica internazionale per gli editori e per tutti gli operatori professionali del mondo dei contenuti per ragazzi: dal 30 marzo al 2 aprile 2015. Tante le novità annunciate, non solo di proposte per lettori grandi e piccoli. L’edizione 2015 della Fiera si presenta, infatti,  arricchita da numerose nuove iniziative che la rendono vetrina per tutta la filiera dei contenuti per ragazzi, dall’editoria all’audiovisivo, dall’illustrazione alle produzioni animate e digitali fino ai materiali per l’educazione e la didattica. Sotto il grande cappello diBologna Children’s Book Fair, BolognaFiere propone, infatti, due ulteriori manifestazioni:
DIDEA, una nuova fiera per gli educatori e i docenti e Bologna Licensing Trade Fair, il più importante appuntamento italiano nel settore della compravendita di licenze. A tutto ciò si aggiunge la Digital Area, dedicata alle più innovative aziende nel campo dello sviluppo delle app e delle soluzioni tecnologiche legate al mondo editoriale.

E dopo il weekend dedicato ai giovani lettori con numerosi evneti e incontri riservato al pubblico dei bambini e dei ragazzi, per continuare le celebrazioni dei 150 anni di “Alice nel paese delle meraviglie”, anche durante Bologna Children’s Book Fair si organizzeranno diverse iniziative:

– il convegno internazionale “150 anni di Meraviglie”, per ripercorrere gli aspetti che hanno reso ‘classico’ il libro di Alice e una vera e propria icona il suo personaggio. Nel convegno si farà il punto sulla figura di Alice come figura di un’infanzia intraprendente, curiosa, bisognosa di ‘meraviglie’, sulla forma del suo originale creatore, Lewis Carroll, sulle caratteristiche dei ‘classici’ per l’infanzia, sul ricchissimo patrimonio visivo – di illustrazioni, ma anche di versioni cinematografiche – a cui un libro così potente ha dato vita.

– un incontro tra i traduttori che hanno saputo trasferire al mondo intero la ricchezza e la complessità della lingua del grande scrittore inglese.

Dopo la speciale inaugurazione durante il Weekend dei Giovani Lettori, rimarranno aperte al pubblico della Fiera la Mostra degli Illustratori, l’esposizione dedicata ai 150 anni di Alice nel Paese delle Meraviglie, la mostra dei 50 anni del BolognaRagazzi Award “La vetrina magica 50 anni di BolognaRagazzi Awards, Editori e Letteratura per l’infanzia”, le due esclusive mostre della Croazia – Paese Ospite 2015 – sugli illustratori storici e contemporanei croati e le personali di Roger Mello (Premio Andresen 2014) e di Catarina Sobral (Premio Fundacion SM 2014).

INFO: www.bookfair.bolognafiere.it

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006