A Siena il Natale è la FESTA DEI BAMBINI
dal 1 dicembre al 31 gennaio 2015: due mesi con oltre duecento iniziative all’insegna dell’#arte, della cultura, della musica, del gusto, della tradizione e dello sport, allestite nelle piazze e nelle vie del centro storico per immergersi nella calde atmosfere del Natale.
I laboratori creativi “a misura di bambino”. I più piccoli saranno gli indiscussi protagonisti del cartellone senese, con tante iniziative pensate per farli divertire e imparare. Si parte con il laboratorio creativo “Nativity Town”, il percorso didattico su prenotazione che parte dall’osservazione delle opere d’arte dedicate alla Natività e arriva alla costruzione e all’allestimento di un Presepio, riletto in chiave moderna e realizzato con materiali di riciclo. L’evento si svolgerà ogni sabato nel mese di dicembre (6, 13 e 20 dicembre) dalle ore 10.30 alle ore 12 presso la Corte dei Miracoli in Via Roma a Siena.
BABY TOUR DELLA CITTA’. A Siena anche gli itinerari sono pensati e organizzati in formato “junior” per scoprire la città, divertendosi e vivendo la visita come un’attività ludica. Sabato 6 dicembre alle ore 14.30 dalla Piazzetta della Selva, a pochi passi dal Battistero, si snoderà tra i vicoli e le piazze, il percorso esperienziale dal titolo “Le spezie e la Regina”. Buffi personaggi legati alla storia dolciaria senese saranno gli accompagnatori dei bambini.
AL MUSEO D’ARTE. Non tutti sanno che a Siena, nel complesso dell’antico Spedale Santa Maria della Scala in Piazza del Duomo, esiste un Museo per i bambini pensato per avvicinare all’arte i visitatori dai 3 agli 11 anni di età, attraverso la collezione permanente e un’attività ludico – educativa. Nel mese di dicembre e gennaio sono tantissimi gli appuntamenti proposti dal Museo d’Arte per bambini, con laboratori artistici e dedicati alle illustrazioni.
Corsi di cucina per bambini over 7. Sapori, colori, odori, eccellenze dell’antica tradizione dolciaria senese. Nella patria dei Ricciarelli Igp e dello squisito panforte, non potevano mancare, in occasione del Natale, tanti gustosi appuntamenti, adatti anche ai bambini. La Scuola di Cucina di Lella (su prenotazione telefonando al numero 0577 46609) organizza laboratori culinari per i più piccoli (6, 13, 20, 27 dicembre).
Teatro e pittura. Nell’ambito della stagione “Teatro Ragazzi Fa…volare 2015” sabato 31 gennaio, dalle ore 16 alle ore 18, appuntamento con Giulio Coniglio, il personaggio nato dalla matita di Nicoletta Costa. Il biglietto dello spettacolo, consigliato a bambini di età tra i 3 ai 7, è di 4 euro. “La vera storia di Babbo Pallino”, invece, è il titolo dello spettacolo di burattini in programma il 20 dicembre alla Biblioteca Comunale degli Intronati, con ingresso libero. Alla Corte dei Miracoli, invece, è in programma il laboratorio di pittura per bambini e ragazzi dal titolo “Il mondo e le sue forme”. Sono otto le lezioni previste, sempre dalle ore 17 alle ore 18.30, che si svolgeranno il 1, 5 e 12 dicembre e il 9, 12, 16, 23 e 30 gennaio. Il lab, organizzato dall’associazione culturale per l’Arte e la Creatività OdA32, si svolgerà in doppia lingua per prendere confidenza con l’arte e con l’inglese. Per prenotare è possibile telefonare al 338 8686285.
INFO:
Per informazioni è possibile contattare Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica Santa Maria della Scala tel. 0577 280551 e Ufficio Turismo del Comune di Siena 0577 292206.