Salone del Gusto e Terra Madre
9 ottobre 2014 di Redazione
Salone del Gusto e Terra Madre

Dal 23 al 27 ottobre Il Salone del Gusto e Terra Madre dedicano uno spazio pensato per le famiglie all’interno del padiglione 5 del Lingotto, con una serie di appuntamenti in cui riscoprire il valore del cibo. Genitori e bambini possono mettersi in gioco attraverso un percorso gastronomico che parte dal momento dello svezzamento, continuando con tutte le altre fasi dell’infanzia, passando per merende buone e sane, fino agli impasti: pasta fresca e pizza.

Attività su prenotazione www.slowfood.it.

La Merenda Buona Pulita e Giusta

L’ora della merenda è sempre un momento di festa. Ma quale merenda preparare? In questo appuntamento se ne propongono alcune buone e sane come il croccante di nocciole e miele, le torte della tradizione o i dolci del recupero. Tutte da riprovare a casa!

I ravioli con mamma e papà

Questo laboratorio insegna alle famiglie a collaborare e a diventare una squadra perfetta anche in cucina. Adulti e piccini, seguiti da un cuoco esperto, imparano a preparare ravioli di pasta fresca con un ripieno buono e gustoso da lasciare tutti a bocca aperta!

Tutti pazzi per la pizza!

La pizza è un grande classico della nostra tradizione. E allora perché non cimentarsi nella preparazione di questo piatto che piace a tutti? Durante il laboratorio, le famiglie seguite da abili mastri pizzaioli, imparano a utilizzare ingredienti buoni e sani e a riconoscere e rispettare i tempi di preparazione per delle pizze da leccarsi i baffi!

Piccoli Buongustai crescono

Le tappe dello svezzamento sono spesso presentate come rigide regole da seguire alla lettera, guai a sbagliare! Non è detto però che questo sia l’approccio corretto per introdurre i bimbi nel mondo dell’alimentazione da adulti. In programma un incontro guidato da esperti per dare ai genitori alcuni suggerimenti utili a trovare ingredienti salutari e buoni da proporre ai bambini in questa delicata fase di crescita. L’attività vuole aiutare gli adulti a coinvolgere i più piccoli durante i pasti, stimolando la loro curiosità ed educandoli al gusto offrendo loro piatti invitanti.

PER I BAMBINI IN VISITA:

Tutti i giorni, il padiglione 5 si anima con laboratori e appuntamenti ludico-didattici alla scoperta del cibo, molti dei quali realizzati in collaborazione con le Condotte Slow Food.

Un appuntamento per chi vuole fare il giro del mondo del caffè è il laboratorio organizzato in collaborazione con Lavazza. Ogni giorno, gli esperti di questo prezioso frutto accompagnano i bambini dai 7 ai 12 anni nel lungo viaggio che porta il chicco nelle tazzine fumanti.

A partire dal tardo pomeriggio lo spazio è a disposizione dei piccoli visitatori che possono divertirsi con giochi da tavola, disegnare con la guida di illustratori esperti, conoscere il mondo dell’alimentazione attraverso le carte Go Gardening, il memory delle stagioni, e tante altre attività a cura di Slow Food.

Infine, grazie alla collaborazione con la rivista Giovani Genitori, il Salone si arricchisce di servizi e idee utili alle famiglie per vivere l’evento nella maniera più confortevole possibile. Un esempio è l’area dedicata ai piccolissimi e lo spazio Pit-Stop con servizi ad hoc per mamme con bambini in età da allattamento.

INFO: www.salonedelgusto.it

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006