Autore: Nicola Davies
Editore: Editoriale Scienza
Illustrazioni: Annabel Wright
Anno: 2014
Collana: Fili d'erba
Prezzo di copertina: €6,90
Età di lettura: dai 9 anni
Una nuova e bella collana proposta da Editoriale Scienza. Si intitola FILI D’ERBA, ed ogni titolo racconta la convivenza tra uomini e animali selvatici, mettendo in luce i problemi causati dal dividere lo stesso territorio e le loro possibili soluzioni.
Le storie narratte si rifanno a progetti di conservazione attuati in Asia, Africa e Sud America, inserendosi dunque in un contesto reale.
Nicola Davies, l’autrice regala vicende positive sulla salvaguardia della natura, dando ai ragazzi un ruolo cruciale: sono proprio loro, infatti, a sensibilizzare la comunità cui appartengono.
Storie avvincenti, scritte con un bel ritmo per catturare i lettori dagli 8/9 anni.
Fino ad ora sono usciti due titoli: LE ORME DEL LEONE e LA VIA DEGLI ELEFANTI
A questo link potete vedere il video di presentazione della collana, con la lettura di alcuni brani e una breve intervista all’autrice.
L’AUTRICE. Nicola Davies vive nel Somerset, in Inghilterra. Dopo la laurea in Zoologia, ha continuato a studiare gli animali, osservandoli nel loro habitat. Ha lavorato per dieci anni per la sezione di storia naturale (Natural history unit) della Bbc, prima come ricercatrice e poi come presentatrice del programma “The really wild show”. Ha collaborato con quotidiani e riviste e, verso i trent’anni, ha iniziato a scrivere libri per ragazzi: il suo primo volume, “Big blue whale” (Walker Books), ha vinto numerosi premi ed è stato pubblicato anche negli Stati Uniti (Candlewick Press). Con “Surprising sharks”, Davies ha ottenuto il premio Boston Globe-Horn Book, categoria non-fiction. Sotto lo pseudonimo di Stevie Morgan è autrice di alcuni romanzi per adulti pubblicati in Inghilterra.