Autore: Mariapia Veladiano
Editore: Centro Studi Erickson
Illustrazioni:
Anno: 2014
Collana: I mattoncini
Prezzo di copertina: €9,00
Età di lettura: educatori, genitori
Un saggio che si legge d’un fiato seguendo la sempre bella scrittura di Mariapia Veladiano. Qualcuno di voi forse la ricorda e la conosce per libri come LA VITA ACCANTO, IL TEMPO E’ UN DIO BREVE, o ancora MA COME TU RESISTI, VITA Ma prima di scrivere romanzi, vincere premi prestigiosi e diventare nota al grande pubblico, Mariapia Veladiano ha insegnato lettere alle scuole superiori per più di vent’anni, per poi diventare preside. La conosce bene, la scuola, Mariapia Veladiano. Conosce i ragazzi, le dinamiche che vivono dentro e attorno ai abnchi dove si impara e si costruisce la propria vita.
E sono ventuno le “parole” attorno alle quali Mariapia Veladiano intesse la sua riflessione sulla scuola di oggi. Integrazione è la prima, da cui parte. Seguita da Genitori. E ancora paura, entusiasmo, vergogna, condivisione, esclusione, empatia, identità, equità sono alcuni dei termini che troviamo sviluppati nel libro Parole di scuola pubblicato dalle Edizioni Centro Studi Erickson.
Un libro non solo per gli insegnanti e gli addetti ai lavori ma anche per i genitori e per tutti coloro che vogliono riflettere sulla scuola oggi ed il suo ruolo.
Pur sottolineando il lato critico della scuola, quello che sta perdendo fiducia, che fatica ad avanzare giorno dopo giorno, Mariapia Veladiano cerca di donare un messaggio di speranza, e sottolinea l’importanza di capire le parole giuste per capire sé stessi, gli altri, il mondo. La vita.
Mariapia Veladiano Laureata in filosofia e teologia, ha insegnato lettere per più di vent’anni e ora è preside a Rovereto. Collabora con «Repubblica», «Avvenire» e con la rivista «Il Regno». Nel 2010 il suo primo romanzo, La vita accanto, vince il Premio Calvino e l’anno dopo arriva secondo al Premio Strega; seguono Il tempo è un dio breve (2012), Messaggi da lontano (2012) e Ma come tu resisti, vita (2013).