Benvenuto pomodoro!
17 febbraio 2014 di Redazione
Benvenuto pomodoro! Autore: Anna Lavatelli
Editore: Interlinea
Illustrazioni: Alessandra Cimatoribus
Anno: 2014
Collana: Le Rane Grandi
Prezzo di copertina: €12,00
Età di lettura: dai 3 anni

Un libro e non solo. Un libro che come i semi germoglia, cresce e offre molti frutti. Benvenuto pomodoro! è il nuovo albo per bambini, dai 3-4 anni in su, di Anna Lavatelli, dedicato a temi attuali come la sana alimentazione e l’orto, naturalmente dal punto di vista giocoso dei bambini.

La trama. Aurora e Caterina vivono con nonno Osvaldo e i genitori in un condominio grigio e triste e odiano mangiare la verdura. Un bel giorno però un uccellino deposita un seme in un vaso dimenticato sul balcone, da cui spunta una piantina che, con l’aiuto del nonno, le bambine fanno crescere bella e rigogliosa…

L’autrice. Anna Lavatelli è una delle più note scrittrici per l’infanzia. Ha vinto molti premi, tra i quali quello del Battello a Vapore nel 1993 e il premio Andersen-Baia delle Favole nel 2005 come migliore autrice italiana con Bimbambel (Interlinea). Nella collana “Le rane” di Interlinea ha anche pubblicato Il giallo del sorriso scomparso, Chi ha incendiato la biblioteca? (che nel 2014 esce in una nuova edizione), I racconti dei re magi, Manuale della Befana, Filastrane, storie di rane (con Emanuele Luzzati), È Natale Bimbambel, Una gamba dispettosa, Maso Ciucciamaso e La gallina che non sapeva fare le uova.

In omaggio un sacchetto di semi di pomodoro e molto altro. Per ogni albo acquistato c’è in omaggio un sacchetto di semi di pomodoro per creare il proprio orto casalingo: e non solo, perché andando sul sito delle Rane (www.interlinea.com/lerane) alla sezione “Benvenuto, pomodoro!”, si possono scaricare giochi, filastrocche, disegni tratti dal libro da colorare, e tanto altro materiale.

Progetto didattico “Benvenuto Pomodoro… negli orti didattici”. A partire dal libro la casa editrice Interlinea ha inoltre realizzato un progetto di promozione della lettura, “Benvenuto Pomodoro… negli orti didattici”, legato ai temi di alimentazione, orto e natura, dedicato alla scuola dell’infanzia e al primo anno della primaria, con proposte di laboratori e incontri con l’autore e mostre, per guidare i bambini alla riscoperta della natura.

Concorso “Facce da orto”. Sempre legato al progetto “Benvenuto Pomodoro… negli orti didattici” è previsto un concorso per tutte le scuole partecipanti, in collaborazione con l’associazione Juniorlibri con un premio speciale (un pacchetto di libri per bambini di Interlinea corredati da segnalibri colorati) per la classe che posterà sulla pagina Facebook delle “Rane” la foto della classe con l’orto più bella o originale (i visi dei bambini non devono essere riconoscibili per la tutela della privacy).

Un albo originale e divertente, con tanti spunti per incuriosire i bambini.

INFO: 0321 612571, lerane@interlinea.com, www.interlinea.com/lerane

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006