Muba, il nuovo Museo dei Bambini
23 gennaio 2014 di Laura Ogna
Muba, il nuovo Museo dei Bambini

A Milano ha inaugurato il MUBA, uno spazio a misura di bambino dove esplorare, sperimentare, mettersi in gioco ed esprimere la propria creatività. La bellissima Rotonda della Besana è la casa del MUBA, un progetto nato vent’anni fa e che ora trova la sua sede permanente nel capoluogo lombardo.

Oltre a diventare un luogo di aggregazione per bambini e famiglie, di svago e divertimento, il MUBA sarà un centro permanente di progetti culturali e artistici dedicati all’infanzia, un luogo aperto all’innovazione che riunisce le eccellenze nazionali ed internazionali della cultura, della didattica e delle arti.

Il MUBA ospiterà ogni anno tre grandi mostre e nei 1.200 mq a disposizione ci saranno spazi per le esposizioni ma anche laboratori. «Ci troviamo» dice Elena Dondina «in uno spazio storico, che ha dei vincoli architettonici, anche per questa ragione abbiamo cercato di organizzare il museo in modo molto leggero, mobile perché l’idea è quella di continuare a proporre e sperimentare nuovi progetti sempre pensati e realizzati per i bambini. Il Muba offre un’area dedicata alle grandi mostre, c’è poi un’area per i laboratori, dove ha sede il Centro Re Mida, un progetto che nasce a Reggio Children, e di cui esistono oggi 18 centri in Italia e in Europa, che si basano sul riuso creativo degli scarti dell’utilizzo industriale. Si tratta di laboratori per bambini dai 2 anni in su, che vedono una partecipazione molto forte anche dei nonni e non solo dei genitori.». Il MUBA sarà aperto 7 giorni su 7 , frequentabile dunque tutti i giorni, e organizzato con turni d’ingresso per garantire una maggiore qualità dell’offerta. Durante la settimana, la mattina e il primo pomeriggio sarà riservato alle scuole, mentre dalle 17,30 in poi diventerà uno spazio per le famiglie. Ed anche il sabato e la domenica sarà aperto esclusivamente al pubblico delle famiglie. L’area mostre e i laboratori avranno un biglietto d’ingresso. Ma ci saranno anche molte attività gratuite.

C’è poi anche un grande spazio gratuito e che comprende anche il bar caffetteria-bistrot e che avrà la possibilità in primavera di estendersi al giardino. Poi c’è il bookshop, gestito dall’Editore Corraini, che da sempre presta grande attenzione al tema dell’infanzia.

Il MUBA ha inaugurato anche la sua prima mostra “SCATOLE“, per i bambini dai 4 agli 11 anni. Scatole che non sono solo contenitori per riporre o custorire altro ma che parlano anche di volumi geometrici e di matematica, di sensi, di musica, di scienza, di somiglianza e differenza, di sogni, di ricordi e di racconti.

Info: www.muba.it

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006