Vacanze low cost con bambini al seguito. Un sogno? Di questi tempi viaggiare diventa sempre più un esercizio di equilibrismo tra il desiderio di scoprire e conoscere e la speranza di non mettere troppo a dura prova il portafogli. E per chi pensa che viaggiare con lo zaino in spalla sia un’esperienza da relegare nei ricordi di gioventù può ricredersi: baby -backpackers si nasce e si diventa soprattutto se mamma e papà sono abituati a viaggiare alloggiando in ostello, quella struttura che permette più di altre di stringere nuove amicizie, scambiare esperienze e raccontarsi frammenti di vita che si intrecciano come trame di un tessuto. SuHostelsclub.com – il portale che riunisce oltre 20000 ostelli in tutti i continenti – sono tanti gli alloggi attrezzati per ospitare famiglie al completo, con prezzi contenuti anche nei periodi di alta stagione come Natale e Capodanno.
Ecco alcuni esempi:
VENEZIA. Pensato da backpackers per backpackers, l’Hotel & Hostel Colombo For Backpackers gode di una posizione davvero strategica per andare alla scoperta di Venezia e delle sue meraviglie senza spendere un capitale! La struttura si trova infatti a un minuto e mezzo a piedi dalla stazione ferroviaria di Venezia Mestre (uscita Marghera). Ogni camera ha il bagno privato e su richiesta il Colombo offre anche servizio di baby sitting. Prezzi a partire da 16 euro a persona a notte.
FIRENZE. Nato dalla sapiente riconversione di un ex convento in ostello, l’Hostel 7 Santi di Firenze è un angolo di pace e tranquillità ereditate dall’antico uso dell’edificio. La struttura dispone di stanze private doppie (con 2 letti separati o un matrimoniale), triple con bagno e doppie con doccia e lavabo. La posizione dell’ostello è strategica per scoprire Firenze e le sue meraviglie artistiche, storiche e culturali. Prezzi a partire da 14 euro a persona al giorno.
ROMA. Un ostello in stile romano, con la “Creazione” di Michelangelo dipinta sul soffitto, è l’Alessandro Palace di Roma, che si trova a pochi passi dalla Stazione Termini. Qualsiasi attrazione turistica è quindi raggiungibile in tutta comodità, sia a piedi che con i mezzi pubblici. La struttura ha un pub privato dove si sorseggiano drink ed happy hour a poco prezzo. In zona ci sono diversi supermercati per fare le spese e ristoranti e lavanderie con tariffe convenzionate per gli ospiti di Alessandro Palace. Prezzi a partire da 20 euro per persona a notte.
NAPOLI. Una passeggiata al tramonto sul golfo di Napoli, una visita a Pompei o ai resti architettonici della cappella di San Severo: il punto di partenza ideale per scoprire Napoli è il WelcomeInn, a soli 2 km dall’aeroporto internazionale di Napoli Capodichino. Colorato ed accogliente, è situato in un antico palazzo dell’800 ed è diventato uno degli ostelli più popolari tra i backpackers ed i viaggiatori di ogni parte del mondo. Prezzi a partire da 14 euro per per una notte.