Autore: Daniele Novara
Editore: Bur Rizzoli
Illustrazioni:
Anno: 2013
Collana:
Prezzo di copertina: €9,90
Età di lettura:
«Mammaaa, Luca mi ha rubato la macchininaaa.» Parte l’urlo e scatta per noi la trappola… I bambini giocano. I bambini litigano. È fisiologico ma è soprattutto sano se a gestire i conflitti non entriamo noi adulti vestendo i panni dei giudici che dispensano etichette di buoni e di cattivi. «Il litigio infantile» spiega Daniele Novara, pedagogista, direttore del Centro Psicopedagogico per la gestione della pace e dei conflitti a Piacenza e autore di Litigare per crescere, edito da Erickson «è carico di significati e non un banale incidente di percorso da prevenire o risolvere al più presto.» Così mi diceva Daniele Novara durante un’intervista che ho realizzato per il mensile INSIEME proprio sul tema del litigio.
A questo aspetto importante del crescere e costruire la propria personalità ora Novara ha dedicato un nuovo libro Litigare fa bene .Insegnare ai propri figli a gestire i conflitti per crescere più sicuri e felici
Per affrontare i litigi dei propri figli e migliorare il clima familiare c’è una via: insegnare loro a litigare bene. Come? Novara illustra, con tante spiegazioni scientifiche e molti esempi pratici tratti dalle esperienze dei genitori, il metodo: piuttosto che farsi coinvolgere, sgridare, cercare il colpevole, si può aiutare i bambini a gestire in modo competente e autonomo le contrarietà reciproche.
Per la prima volta una proposta organica, testata ed efficace per affrontare i litigi infantili vivendoli come un’occasione di crescita e di apprendimento per i propri figli.