Autore: Lucia Vastano
Editore: Salani
Illustrazioni:
Anno: 2013
Collana:
Prezzo di copertina: €12,90
Età di lettura: dagli 11 anni
Torna Lucia Vastano, un’autrice che ci aveva regalato una storia vera, scritta con intensità e tatto con Tutta un’altra musica in casa Buz. Dal Pakistan all’India. LA MAGNIFICA FELICITÀ IMPERFETTA. Storia di un lanciacacca che incantò il mondo racconta di Rakesh, uno dei tanti bambini che vivono per la strada a Delhi, e il suo mestiere (più ‘pulito’ che rubare), è lanciare escrementi sui piedi dei turisti per conto di un lustrascarpe. Ma lui ha un piano diverso: è determinato, sa leggere e scrivere, e ha per amico un baba, un saggio guru che gli fa da guida con i suoi consigli…
La storia spumeggiante di un ragazzo che si riscatta dalla miseria, ma anche un omaggio sentito e toccante all’India. Un canto d’amore carico di umanità, di ironia e di speranza.
Lucia Vastano è giornalista di guerra (Libano, Angola, Salvador, Cambogia, nel Golfo e in Iraq, nei Balcani, in Albania, Afghanistan e Kashmir), autrice di reportage da vari Paesi africani, dalla Cina, dall’India, dagli stati islamici dell’Asia Centrale e dall’America. Ha vinto numerosi premi giornalistici tra cui il Premio UNESCO 2003 ‘Comunicare i diritti umani’ riservato agli inviati di guerra e, nello stesso anno, il Premio giornalistico città di Milano alla memoria di Maria Grazia Cutuli. Nel 2005 vince il prestigioso Premio Saint Vincent di giornalismo. Per Salani ha pubblicato anche Tutta un’altra musica in casa Buz. Vincitrice nel 2005 del Premio Donna Città di Roma e del Premio Insula Romana.