La mia vita secondo me
14 giugno 2013 di Redazione
La mia vita secondo me Autore: Anna Carey
Editore: EDT
Illustrazioni:
Anno: 2013
Collana: Giralangolo
Prezzo di copertina: €13,50
Età di lettura: dai 13 anni

Le scuole superiori sono quel momento della vita in cui ci sente fuori posto o padroni del mondo, eroi o mostri, campioni o schiappe – e tutto in rapida
sequenza. Rebecca Rafferty, all’esordio in seconda, non fa differenza: si barcamena tra le amiche per la pelle Cass e Alice e le rivali che puntano a screditarla, vive un rapporto di amore- odio con la sorella maggiore Rachel, sogna una storia con lo sconosciuto “Paper Boy” che passa ogni venerdì sera a ritirare i soldi dei giornali. A tutto questo però bisogna aggiungere una madre decisamente ingombrante, sotto più punti di vista. Non solo è una delle scrittrici più affermate d’Irlanda, ma rende addirittura Rebecca e Rachel le protagoniste del suo nuovo libro, una storia per ragazzi! Per Rebecca diventa impossibile rimanere nell’ombra, con la professoressa che adora tutto quello che sua mamma scrive, la furba Vanessa che vuole sfruttarla per la sua popolarità, la rivale Karen che addirittura legge il libro per prenderla meglio in giro. La migliore difesa sarà l’attacco: con Cass e Alice formeranno la band delle Hey Dollface, con cui si esibiranno in un concerto “col botto” – soprattutto per Rebecca.

Un diario che, come ogni diario che si rispetti, è sincero, aperto, pieno di cambi d’umore e di entusiasmo, in cui è facile immedesimarsi nella cocciuta allegria di Rebecca. Anna Carey osserva il mondo con gli occhi di una quattordicenne, usando le armi dell’ingegno e dell’umorismo: ogni giorno è una battaglia che va combattuta con ironia, talvolta con un pizzico di sarcasmo, con quel distacco tra “noi-e-gli-adulti” che è la grande matrice dell’adolescenza.
E l’adolescenza ha sempre un sapore speciale, fatto di scoperte e di salti nel vuoto, di squadre da buoni contro cattivi e di rapporti interpersonali che prendono forme nuove, di imprese che cambieranno la vita e di piccole cose che diventano problemi insormontabili. Rebecca sfida il mondo con speranza ed emozione: attende il venerdì per incontrare sulla porta di casa, solo per brevi istanti e con dialoghi da analizzare in ogni dettaglio, il suo amore sconosciuto; coglie al balzo l’occasione di ricevere in custodia una batteria per imparare a suonarla e mettere in piedi una band di amiche; rintuzza gli assalti di chi la blandisce o la tratta da ragazzina, gelosa della propria autonomia e della sua forte personalità che sta costruendo con fatica.

L’autrice:

Anna Carey vive a Dublino ed è giornalista freelance: Scrive per l’Irish Times, l’Irish Independent e molte altre testate. Oltre a essere giornalista e scrittrice, Anna Carey nutre anche una forte passione per la musica. Ha formato la sua prima band a quindici anni e da allora ha cantato e suonato con diversi gruppi, pubblicando due album.
Questo è il suo primo romanzo, vincitore nel 2011 dell’Irish Book Awards come miglior libro young adults.

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006