Mio padre il grande pirata
14 giugno 2013 di Redazione
Mio padre il grande pirata Autore: Davide Calì
Editore: Orecchio Acerbo
Illustrazioni: Maurizio Quarello
Anno: 2013
Collana:
Prezzo di copertina: €16,00
Età di lettura:

In libreria dal 13 giugno: Mio padre il grande pirata (Orecchioacerbo). Nonostante l’assenza, il bambino stravede per il padre. Emigrato, torna a casa solamente una volta all’anno, per le ferie, sempre con regali di mare e racconti di avventure e tesori perduti che lasciano a bocca aperta il figlio. Lui lo crede un pirata. Di più, un grande pirata, capitano di una nave altrettanto grande, chiamata Speranza. E chi, se non la ciurma, possono essere Tabacco, Turco, Libeccio, Barbuto, e anche il pappagallo Centolire, di cui parla sempre il padre? Poi il telegramma con la notizia del crollo in miniera. Un viaggio in treno che non finisce mai, un paese straniero, il padre ferito nel letto di un ospedale. Per fortuna si salva, e torna a casa. Perduto per sempre, invece, il grande pirata. Alcuni anni dopo, un altro telegramma. La miniera chiude. Altro treno, altro viaggio, stessa destinazione. E per il bambino -diventato ragazzo- la scoperta. Tabacco, Turco, Libeccio e Barbuto esistono davvero, sono i vecchi compagni del padre. E Speranza è il nome che campeggia all’ingresso della miniera. Nera come il carbone, allora il ragazzo issa sul traliccio più alto la bandiera della pirateria.

I sogni di un bambino sul padre emigrato. I sogni di un padre nel fondo di una miniera.

Un libro per parlare ai più piccoli di emigrazione, di lavoro, di orgoglio, di solidarietà.

E per ricordare con il passato remoto -il Belgio e Marcinelle nel cuore di tutti- quello più prossimo a noi della Sardegna e del Sulcis.

GLI AUTORI:

Davide Calì è nato nella Svizzera tedesca nel 1972. A nemmeno trent’anni -in Francia, per l’editore Sarbacane- ha cominciato a pubblicare i suoi primi libri per ragazzi, poi non si è più fermato.

In una decina d’anni -come autore o sceneggiatore di fumetti- sono ormai cinquanta i libri che portano la sua firma. Tra Italia, Francia, Portogallo e Argentina, sono una decina gli editori con i quali collabora, e i suoi albi sono stati tradotti in venti paesi.

Tra i suoi ultimi libri pubblicati in Italia: “Signor Alce” illustrato da Sara Welponer (Emme edizioni, 2012) e “Auto-futuro” illustrato da Maurizio Santucci (Zoolibri, 2012).

Maurizio A.C. Quarello è nato nel 1974 a Torino, dove ha studiato grafica, architettura e illustrazione. Nel 2005 ha pubblicato il suo primo libro con Orecchio acerbo. Ad oggi ha al suo attivo oltre trenta titoli, pubblicati dalle più interessanti case editrici di tutto il mondo. Fra gli ultimi libri che ha firmato come illustratore per Orecchio acerbo, “L’autobus di Rosa” di Fabrizio Silei

(2011), pubblicato in otto paesi e vincitore di numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero.

Nel nostro catalogo inoltre: “Il grande cavallo blu” di Irène Cohen-Janca (2012), “L’albero di Anne” di Irène Cohen-Janca (2010), “Toni Mannaro” di Manuela Salvi (2006) e “Babau cerca casa”

(2005), il suo libro di esordio nel mondo della letteratura per l’infanzia.

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006