Autore: AA.VV
Editore: Ponte alla Grazie
Illustrazioni:
Anno: 2013
Collana:
Prezzo di copertina: €12,00
Età di lettura:
Torna Marco Bianchi, lo chef-scienziato testimonial di un nuovo filone di ricette e piatti per la buona salute, già conduttore di Tesoro, salviamo i ragazzi e Aiuto, stiamo ingrassando.
Un manuale tecnico-pratico che spiega come si mangia in gravidanza: tutte le risposte scientifiche alle diverse domande, e tante ricette facili e buone che si prendono cura del corpo della mamma e di quello del nascituro.
IL LIBRO
Uno dei primi compiti di una madre è quello di nutrire il suo piccolo. Dopo il parto, il neonato viene appoggiato sul seno, e subito comincia a succhiare, prima il colostro e poi il latte. E nella nursery di ogni reparto di maternità si comincia a controllare quanto ha mangiato il nuovo nato, e quanto è cresciuto. Ha inizio la lunga e gloriosa carriera della Madre Nutrice. Questo libro ci racconta che questo percorso può e deve partire anche da prima: dal concepimento. Anche quando il bambino è nella pancia, la madre lo nutre fornendogli il carburante: se la mamma mangia bene, mangerà bene anche il bambino; se la mamma sta bene in salute, sarà sano anche il bambino. Questo libro, scritto da quattro magnifici esperti di mamme e “pappa”, ossia di alimentazione e gravidanza (due ginecologhe-ostetriche, una nutrizionista e uno chef scienziato), ci racconta cosa succede durante la gestazione, come cambia il corpo delle donne e dunque le esigenze alimentari, e come soddisfarle con ricette sane e giuste ma anche buone. Quattro esperti si prendono cura delle Mamme perché il loro corpo possa ospitare e nutrire nel migliore dei modi l’“ospite” più gradito e atteso.
GLI AUTORI
Marco Bianchi, diplomato Tecnico di Ricerca Biochimica, lavora come divulgatore scientifico per Smart Food, progetto IEO (Istituto Europeo di Oncologia). Cuoco per vocazione, le sue ricette sono oramai presenti in moltissimi blog, libri, riviste, programmi radiofonici e televisivi. Ha pubblicato con Ponte alle Grazie I Magnifici 20 (2010), Le ricette dei Magnifici 20 (2011) e Un anno in cucina con Marco Bianchi (2012).
Anna Maria Marconi, Professore associato di ginecologia e ostetricia e primario dell’Ospedale San Paolo di Milano, è esperta di medicina maternofetale con una passione per lo studio della crescita fetale e del metabolismo di mamma e feto. Nel reparto che dirige nascono più di 1800 bambini l’anno.
Stefania Ronzoni, dirigente medico presso la Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Ospedale San Paolo di Milano, è dottore di Ricerca, nata e cresciuta nel gruppo metabolismo, studiando la crescita del feto in utero dal punto di vista nutrizionale e il trasporto dei nutrienti attraverso la placenta.
Lucilla Titta, ricercatrice presso L’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, nutrizionista, studia le correlazioni tra alimentazione e salute. Lavora nell’ambito della divulgazione scientifica.