Autore: Fulvia Degl'Innocenti
Editore: Coccole Books
Illustrazioni: Andrea Rivola
Anno: 2012
Collana: Coccole e caccole
Prezzo di copertina: €10,90
Età di lettura: 8 anni
Vi è mai capitato di rispondere alla domanda: “ Quale animale avreste voluto essere e perché?”
Ebbene, il piccolo Angelo risponderà dicendo di voler essere una LONTRA, sì, proprio una lontra.
In realtà non ne aveva mai vista una, ma con il papà aveva fatto ricerche su internet e gli era piaciuto subito il suo musetto appuntito, simile a quello di una foca, con il pelo lucido, il corpo affusolato, agile, gli occhi nerissimi, tondi come biglie di vetro, dolci ma sicuri di sé.
Subito si era sentito in sintonia con quell’animale, quasi come fossero fratelli.
Un giorno per uno strano cambiamento di programma, (doveva andare insieme al fratello dal papà, ma lui non poteva tenerli per via di un impegno), la mamma decide di portarli al parco.
Una bella gita all’aria aperta è proprio quello che ci vuole!
Qui incontrerà il suo adorato animale e non si sa per quale strano e misterioso fatto, si scambieranno i ruoli.
Angelo si renderà conto di come sia difficile la vita selvaggia, dei pericoli di una grande città e soprattutto delle difficoltà che una lontra, abituata alla libertà, possa incontrare in una città dove spazi ed habitat non sono adatti ad animali di questo genere.
Si susseguiranno momenti veramente intensi, in cui la mamma, il fratello e il papà faranno di tutto perché Angelo torni un bimbo normale, con il suo sorriso e la sua passione per gli animali.
Finalmente dopo vari e inutili tentativi, il bambino verrà riportato proprio nel parco, nello stesso posto, dove tutto era accaduto, e lì, come per magia, il meraviglioso e bellissimo bambino avrà un fremito e negli occhi gli apparirà una nuova luce… Angelo è tornato!
A cura di Maria Gabriella De Papa