– “Mamma oggi andiamo al parco?”
– Si, volentieri
– Ma non da soli, mamma! Possiamo dirlo a Giuseppe, Edoardo, Filippo, Elisa…?
E via che l’elenco diventa infinito. Ordinaria conversazione tra una mamma e un bambino. Perchè la voglia di giocare è bello metterla in circolo, condividerla. Più si è meglio è. Non facile organizzazione per noi mamme equilibriste che cerchiamo di conciliare sempre tutto: lavoro, riunioni, appuntamenti al parco, giochi a casa (oggi da noi, domani da voi), servizio taxi per corsi di nuoto, di tennis, di danza….
Ora c’è una nuova App che arriva in soccorso.
Si chiama Nincircle
Si tratta di un’App che aiuta i genitori (ma non solo, anche a nonni, zii, tate e baby sitter) a scoprire dove sono gli amici dei bambini o altri genitori con cui condividere il tempo libero. L’obiettivo dell’app è di far trascorrere ai bambini ore di gioco insieme ai coetanei e ai genitori di socializzare.
Dal virtuale al reale
L’applicazione nincircle trasferisce l’esperienza sociale e di community dal virtuale al reale, facilitando l’incontro con altri bambini, amici e famiglie in determinati luoghi scelti dagli utenti stessi perciò a misura di famiglia per loro stessa natura. I membri della community di nincircle potranno così organizzare più facilmente eventi, gite e vacanze invitando altre famiglie.
“Da mamma di due bimbe di 10 e 8 anni mi sono spesso scontrata con la difficoltà di trovare i luoghi giusti in cui portarle a trascorrere il tempo libero con i loro amici. Telefonate, messaggi, appuntamenti, ritardi: una vera sfida”, ha dichiarato Mara Gibelli, fondatrice di Nin, commentando la pubblicazione di nincircle. “È per questo che ho ideato nincircle, un’App che arricchisce e semplifica la vita di mamme, genitori e tutor attraverso una modalità social dedicata e di immediato utilizzo, ma soprattutto che indirizza la socializzazione virtuale verso quella reale”.
Cosa si può fare con nincircle
- sapere dove e quante famiglie e bambini si trovano in un dato luogo
- scegliere il luogo in base alla presenza di genitori con bambini della stessa età
- comunicare l’intenzione di raggiungere altri genitori in un intervallo di tempo
- suggerire luoghi ad altre famiglie con bambini
- comunicare la presenza nel luogo dove si è giunti
- comunicare l’ora in cui si andrà via dal luogo
- invitare gli amici
L’applicazione nincircle è disponibile in 5 lingue: inglese, francese, spagnolo, tedesco e italiano
Disponibile su App Store. |