Autore: Cecilia Gentile
Editore: Salani
Illustrazioni:
Anno: 2013
Collana: I Garanti
Prezzo di copertina: €12,00
Età di lettura:
Da Gaza ai territori occupati undici storie d’infanzia nel cuore di un conflitto che colpisce prima di tutto gli innocenti.
Nella Collana I Garanti di Salani esce il volume Bambini all’inferno di Cecilia Gentile.
Nella Striscia vivono un milione e settecentomila persone, strette tra il blocco israeliano e l’integralismo di Hamas. Oltre la metà sono ragazzi con meno di diciotto anni, il 44% bambini con meno di quindici. Questo libro è nato dal loro incontro con l’autrice, che è entrata nella loro vita, li ha fatti parlare e raccontare. Una sconvolgente inchiesta sulla drammatica situazione dei bambini a Gaza e nei Territori Occupati della Palestina. Titolari, come tutti, di diritti inviolabili, questi ragazzi sono le vittime incolpevoli della violenza e della guerra.
Cecilia Gentile è nata e vive a Roma. È giornalista del quotidiano la Repubblica, per il quale si occupa di questioni sociali, immigrazione, ambiente, infanzia. Ha insegnato lettere al liceo e da questa esperienza ha tratto una spiccata sensibilità verso il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza. Adora i sorrisi dei bambini, la bicicletta, la fotografia e il canto jazz. Una sua mostra fotografica sulla Palestina è stata allestita a Roma, nella Sala della Pace di Palazzo Valentini.