Torna SCHERMI DI ANIMAZIONE CINQUENOVANTA, il festival che ha per protagonisti piccoli e grandi autori del cinema d’animazione. L’appuntamento, quest’anno intitolato “FUORI LUOGO. Letture e scritture del disagio attraverso il cinema”, si svolgerà come sempre a Brescia e coinvolgerà i comuni limitrofi dal 26 novembre al 5 dicembre.
Sarà anche l’occasione per presentare il progetto Cartoni animati in…corsia! con la proiezione – in anteprima – dei film d’animazione realizzati nelle corsie dei reparti dell’Ospedale dei Bambini di Brescia, dai piccoli e giovani pazienti coinvolti nei laboratori tenuti da Avisco. L’evento si terrà sabato 1 dicembre alle ore 15:00 presso il Teatro San Carlino.
Il festival si aprirà con la rassegna MAGICO CORTO, che coinvolgerà le scuole primarie di Gussago (26 novembre), Odolo (28 novembre) e Castelcovati (29 novembre) per poi approdare venerdì 30 a Rezzato, presso la sede della PinAc. Il piccolo laboratorio (per insegnanti e non solo) LA CASETTA DEI CARTONI! animerà, mercoledì 28 a partire dalle 16:00, gli spazi della Mediateca Provinciale di Brescia. Sabato 1 dicembre invece, il Teatro San Carlino ospiterà nel pomeriggio il seminario IL CINEMA “FUORI LUOGO”. Esperienze di produzione audiovisiva a confronto, panorama dell’eccellenza italiana delle iniziative di produzione audiovisiva in contesti come il carcere minorile, le difficili periferie metropolitane, le corsie degli ospedali pediatrici, il lavoro di aula.
Info: www.avisco.org