Il mio primo anno da mamma
5 novembre 2012 di Redazione
Il mio primo anno da mamma Autore: Deborah Roth Ledley
Editore: Edizioni Erickson
Illustrazioni:
Anno: 2012
Collana:
Prezzo di copertina: €15,00
Età di lettura:

«Quando si chiede a una neomamma se è contenta di essere diventata tale, nella maggior parte dei casi lei risponde parlando della sua assoluta felicità. Le neomamme descrivono l’esperienza di avere un figlio come “la miglior cosa che abbia mai fatto” o “il momento più bello della mia vita”. Quando ebbi la mia prima figlia fui sorpresa del fatto che raramente provavo quella felicità sublime di cui tante mamme parlano. Piuttosto, ogni giorno vivevo una complessa commistione di emozioni: sicuramente c’erano momenti di felicità e gioia ma anche di frustrazione, solitudine e tristezza. […] Perché allora è importante parlare anche di questi aspetti? Semplicemente, perché esistono. Tutte le mamme vivono bassi, oltre che alti. E quando sopprimiamo i pensieri che riteniamo inaccettabili, poi stiamo peggio. Ci sentiamo sole, fragili e inette. Inoltre, tenendo le cose per noi, non possiamo trarre vantaggio dalle esperienze degli altri […] e non ci permettiamo di godere a pieno dei miracoli e delle gioie che la maternità ha da offrire.»

Così scrive Deborah Roth Ledley, madre di due figli, psicologa clinica e direttore associato della Clinica per l’Ansia negli Adulti della Temple University di Philadelphia, Pennsylvania, specializzata in disturbi d’ansia e nel lavoro con le neomamme.

Proprio alle neo-mamme ha dedicato l mio primo anno da mamma (Edizioni Erickson)

Tutte le neomamme si pongono domande come: «Perché non riesco a farlo smettere di piangere?», «Le altre mamme se la cavano meglio di me?» e «Smetteremo mai di bisticciare, mio marito e io, adesso che c’è il bambino?». I pensieri di questo tipo possono portare a far sentire stressata e ansiosa anche la donna più sicura di sé. L’autrice presenta alcune semplici strategie per gestire l’ansia e per pensare, agire, comunicare e prendere decisioni con animo sereno e in modo efficace, nonché tecniche di rilassamento e suggerimenti per coltivare le proprie relazioni, sia vecchie che nuove. Oltre a fornire consigli, il libro insegna abilità utili alle neomamme per affrontare meglio la quotidianità e godersi il più possibile questa emozionante fase della vita.

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006