Autore: Irene Venturi
Editore: Einaudi Ragazzi
Illustrazioni: Francesca Carabelli
Anno: 2012
Collana: Storie Storie
Prezzo di copertina: €14,90
Età di lettura:
Formule matematiche, scoperte scientifiche e invenzioni sono il tema conduttore di questa antologia di quindici storie. Tutti i racconti descrivono problemi ed enigmi (sottoposti talvolta da regnanti esigenti o capricciosi) con cui si sono misurati valenti matematici e geniali inventori del passato, giungendo a scoperte rivoluzionarie.
Archimede, Pitagora e Talete sono solo alcuni tra i protagonisti di queste novelle in arrivo in libreria il prossimo 12 settembre. Vengono narrati i loro colpi di genio e i loro pionieristici progetti, come la costruzione di raffinati macchinari difensivi per la guerra, l’invenzione di numeri enormi allo scopo di calcolare quantità apparentemente sterminate, l’ideazione di un metodo per misurare l’altezza di costruzioni immense. Persino qualcosa che sembra scontato al giorno d’oggi, come la scoperta e l’utilizzo dei numeri comunemente in uso, le cifre arabe, cela una storia curiosa e interessante, che ebbe come protagonista il matematico Fibonacci.
Varie ed entusiasmanti, dunque, le storie raccolte in questo libro, da quella del cannocchiale di Galileo a quella della leva di Archimede, dal parafulmini di Benjamin alla corda di pelle di bue con cui la regina Didone fondò il suo regno… e tutte contribuiscono a valorizzare quel caleidoscopio che è l’intelletto umano.
Lo straordinario intuito e l’ingegno di questi scienziati del passato farà appassionare anche i più piccoli alla bellezza del mondo della matematica e delle scienze, mostrando come alla base di un’idea, di una formula matematica e di un’invenzione ci siano quasi sempre problemi concreti.
AUTORI:
Irene Venturi, nata a Viareggio nel 1978, si è laureata in Matematica presso l’Università di Pisa e ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Matematica e Applicazioni presso l’Università di Genova. Attualmente collabora con enti di Istruzione e Università per l’educazione e l’apprendimento della matematica.
Francesca Carabelli vive e lavora a Roma. Dopo la laurea in Lettere Moderne all’Università “La Sapienza”, ha frequentato corsi di illustrazione. In Italia ha pubblicato con Giunti, San Paolo, Mondadori, EL, Edizioni Paoline. Molte le sue pubblicazioni anche all’estero.