Autore: Patrizia Rinaldi
Editore: Sinnos
Illustrazioni: Federico Appel
Anno: 2012
Collana:
Prezzo di copertina: €11,00
Età di lettura: da 9 anni
Un affiatato trio di giovani investigatori, legati da una forte amicizia si imbatte nei misteri di un’affascinante Napoli. Thomas, 13 anni, figlio di un armatore inglese, vive in una casa che ha cunicoli sotterranei che conducono in un vecchio approdo dei contrabbandieri. Insieme ai suoi amici del circolo nautico Hui, 11 anni (di origine cinese ma che vive a Napoli da quando ne aveva 2) e Caterina, 12 anni (iscritta al corso di vela, che spesso però diserta per restare con Hui e Thomas) decidono di indagare sul passato della villa, trovandosi così coinvolti in un mistero che li terrà occupati durante un’estate bella e movimentata…
Ne verranno a capo, grazie al loro legame e anche a Hui che, aiutato dal suo genio matematico, offrirà la chiave per la soluzione finale.
«Caterina dice al mio labbro sporco di sangue e alla mia faccia livida i momenti belli passati insieme noi tre.
“Perché mi racconti questo?”
“Perché la forza la dobbiamo pure andare a prendere da qualche parte”.
“Beh, non lo so se funziona. E non lo so nemmeno che dobbiamo fare”.
“Ah, nemmeno io, Hui. Ci verrà in mente. Mentre aspettiamo il lampo di genio perché non andiamo al pezzo di mare nostro a fare un bagno?”».
Il libro è stampato con la font “leggimi”, che rende il testo leggibile a tutti, anche a chi ha difficoltà di lettura.
L’autrice: Patrizia Rinaldi è nata a Napoli nel 1960. Dopo essersi laureata in Filosofia all’Università di Napoli “Federico II” ha superato vari concorsi a cattedre e insegnato. Ora fa la scrittrice per ragazzi e adulti (nel giugno 2012 ha pubblicato con e/o Tre numero imperfetto). Nel 2006 ha vinto il Premio Pippi, nella Categoria opere inedite, nel 2010 il premio Elsa Morante con Piano Forte, Sinnos.
L’illustratore: Federico Appel oltre a illustrare qualche libro, ne ha anche scritti due (Le Memorie di Alessandro e Il sosia di Napoleone, pubblicati da Nuove Edizioni Romane), e immaginati moltissimi altri. Lavora in una casa editrice per ragazzi.