Il libro delle edizioni Erickson “Tutti a tavola…e altre storie divertenti per imparare a mangiare contenti” di Alberto Pellai ha vinto la sezione Divulgazione Scientifica del Premio Libro per l’Ambiente 2011-2012.
Inoltre, ha ricevuto una Menzione Speciale Mettiti nella mia pelliccia di Agnese Tomassetti
“per il rapporto con gli animali, per un libro che non li vuole come noi, ma ne propone il rispetto in ragione delle relazioni e della comune appartenenza al pianeta.”
Il Premio Libro per l’Ambiente è un progetto promosso da Legambiente e da La Nuova Ecologia, al quale annualmente aderiscono Enti Locali, Istituzioni, Enti Parco, Enti di Ricerca, Istituzioni scolastiche e formative. Avviato nel 1998 e giunto quest’anno alla sua XIV edizione, si propone di promuovere una relazione innovativa tra libro e giovani lettori, attraverso un concorso per l’editoria di qualità a carattere ambientale rivolto ai ragazzi, il cui esito è determinato dalla partecipazione effettiva di più di 2000 piccoli lettori che ne costituiscono la Giuria.
“Tutti a tavola…e altre storie divertenti per imparare a mangiare contenti”
In questo volume Stefano racconta alla sua maestra, come compito in classe, cosa succede nella sua famiglia al momento di mettersi a tavola, e descrive in modo divertente come sono diversi i pranzi a casa sua da quelli con i nonni o con una zia un po’… originale.
Oltre alla storia, il libro propone numerose attività per l’educazione alimentare e per l’acquisizione di un corretto rapporto con il cibo fin da piccoli.
Al volume è allegato un CD con sei canzoni protagoniste delle varie edizioni dello Zecchino d’Oro: Tutti a tavola, Le tagliatelle di nonna Pina, Il cuoco pasticcione, Nonni nonni, Ma che pizza, Il tortellino.
Autore: Alberto Pellai
Edizioni Erickson
Prezzo: 15,90 €
Pagine: 80 + Cd audio
Collana: Cantami dal cuore
“Mettiti nella mia pelliccia. Piccole storie dalla parte della natura”
C’era una volta un circo con un domatore feroce, alcuni leoni ribelli che volevano ritornare alla vita selvaggia, un furbo topolino che trovava la strada per la libertà. C’erano una volta Orazio e il suo cane Tobia, due amici inseparabili che si somigliavano anche un po’, finché una mattina Orazio si svegliò e si accorse di avere una lunga coda che gli spuntava dal pigiama… Sono questi alcuni protagonisti dei racconti di Mettiti nella mia pelliccia, che nel titolo trovano la loro ragione d’essere — mettersi dal punto di vista degli animali e della natura –, informando e sensibilizzando i ragazzi in età scolare (ma non solo) sull’importanza di un corretto rapporto con l’ambiente e i suoi vari abitanti, oggi così difficile da costruire per la mancanza di esperienze dirette. Questo libro è un invito a entrare in empatia con i personaggi delle storie e, attraverso di essi, a riconoscere il senso ecologico come valore primario per la nostra stessa sopravvivenza.
Autore: Agnese Tomassetti
Edizioni Erickson
Prezzo: 15,00 €
Pagine: 96 pag.
Collana: Capire con il cuore