Notes edizioni presenta Un gatto nero in candeggina finì, il primo libro in Italia che propone gli haiku ai bambini, firmato da un noto e amato scrittore per ragazzi. Gli haiku sono una delle espressioni letterarie più popolari e famose della cultura giapponese (si calcola che più del 10% della popolazione si diletti a scriverli). Si tratta di piccole poesie di tre versi, semplici e profonde, divertenti, ironiche, talvolta surreali e che trattano temi vari, dalla natura a piccoli fatti quotidiani.
La loro tecnica di scrittura è davvero facile, per questo sono molto conosciuti e apprezzati anche nel mondo della scuola: perché stimolano la scrittura e aiutano i bambini a comporre, divertendosi. Basta saper leggere e scrivere e avere imparato a dividere in sillabe le parole.
Il libro oltre a proporre una serie di haiku composti dallo scrittore Pino Pace, spiega e insegna ai bambini come crearne di nuovi, stimolando così la fantasia e la creatività. La loro tecnica di scrittura è davvero facile, per comporli basta saper leggere e scrivere e avere imparato a dividere in sillabe le parole.
Ecco qualche esempio
L’haiku che ispira il titolo:
Un gatto nero
in candeggina finì.
Un gatto bianco.
L’haiku che chiude il libro:
C’è un poeta
nel cuore di ognuno.
Scoprilo ora!
I più piccoli troveranno giochi di parole e immagini che rubano un sorriso; i più grandi potranno utilizzare la semplice guida finale che insegna a creare e scrivere il proprio haiku.
Tai Pera, giovane illustratrice Taiwanese, ha cercato di proporre ai bambini lo spirito degli haiku, che ben conosce, con disegni ironici e divertenti. Le sue illustrazioni a piena pagina rendono il libro tutto da gustare!
L’autore: Pino Pace, laureato in Lettere all’Università di Bologna, lavora da anni come autore per la radio nazionale, il cinema e l’audiovisivo. Scrive da sempre storie per ragazzi, ha pubblicato con EDT-Giralangolo, EdizioniPaoline, Sperlig&Kupfer, Piccoli. Insegna scrittura creativa all’Istituto europeo di design, nelle scuole di specializzazione e nei centri culturali, tiene seminari di scrittura per allievi e docenti delle scuole elementari, medie e superiori.
L’illustratrice: Tai Pera è una giovane illustratrice di Taiwan. Nel 2007 si trasferisce in Italia e nel 2011 si diploma in illustrazione all’istituto Europeo del Design (IED). Vive a Milano, dove lavora come illustratrice freelance e frequenta un master in illustrazione per l’editoria.