Autore: Hélène Vignal
Editore: Camelozampa
Illustrazioni: Giovanni Nori
Anno: 2011
Collana: Sconfini
Prezzo di copertina: €8,00
Età di lettura: dai 12 anni
Il libro dell’autrice Hélène Vignal ed edito da Camelozampa è nella terna dei finalisti come Miglior libro oltre i 12 anni. Il Premio Andersen – Il mondo dell’infanzia è il maggior riconoscimento italiano riservato ai libri per ragazzi e, dopo la nomination a rappresentare l’Italia nella Ibby Honour List 2012, “Troppa fortuna” ottiene un altro prestigioso risultato.
Promosso da Andersen, la celebre rivista di informazione sulla letteratura per ragazzi, questo Premio dal 1982 seleziona le migliori opere dell’annata editoriale, con un’attenzione particolare alle produzioni più innovative e originali.
Le scelte della Giuria, composta dalla redazione della rivista e dai fondatori della Libreria dei Ragazzi di Milano, non hanno fatto conoscere al pubblico solo l’opera dei grandi autori, ma anche le voci nuove e i talenti emergenti, rappresentando un tentativo riuscito di promuovere i processi di rinnovamento del settore.
La cerimonia di premiazione della XXXI edizione avrà luogo a Genova, al Museo Luzzati, sabato 26 maggio dalle 14.30.
Il libro
Hélène Vignal racconta con estrema delicatezza la storia vera della propria prima adolescenza, quando i genitori, interamente assorbiti dalla partecipazione a un movimento segreto, probabilmente una setta, conducono la famiglia a una vita al confine tra libertà e costrizione. Nonostante continui ad affermare la propria fortuna di appartenere a quella realtà, la protagonista coglie sempre più le contraddizioni, i silenzi, le menzogne degli adulti. “In paese c’è una grande casa, dietro i muri alti. Per entrare, bisogna far passare la mano in uno sportellino, nel portone di fronte alla drogheria, e tirare la levetta. È un passaggio segreto, per gente non comune, come noi. È proibito dire agli altri quello che succede dietro questi muri alti. Anche se è qualcuno di famiglia, anche se hai troppa voglia di farlo”.
L’autrice: Hélène Vignal nata nel 1968 a Parigi, dal 2005 è tra gli autori più prolifici della letteratura francese per bambini e ragazzi. “Ma quando scrivo, non scrivo in modo specifico per i bambini. Scrivo per la gente. Scrivo per quelli come me, qualunque sia la loro età”.