Festival del camminare in Toscana
13 aprile 2012 di Redazione
Festival del camminare in Toscana

Con la bella stagione ripartono gli appuntamenti del Festival del Camminare organizzati dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per scoprire la natura e le oasi della Toscana. “Walk by walk” si attraversa anche il mare e si giunge in un dei gioielli dell’Arcipelago Toscano: l’Isola d’Elba. Il Boutique Hotel Ilio, a Capo Sant’Andrea invita a partire “gamba in spalla” e a dormire in uno dei punti rimasti più selvaggi, dove le alture si uniscono al mare tra ripide scogliere e una caletta di spiaggia bianchissima.

Dal 21 aprile al 6 maggio 2012 ecco i percorsi da fare nella costa occidentale.

-Sabato 21 aprile 2012 si ripercorrono le antiche vie di comunicazione per contadini, pastori, viandanti, militari e religiosi. Si parte alle 9,30 da Pomonte nella piazza della Chiesa,  e una navetta accompagnerà a Marciana. Da qui si sale verso la Madonna del Monte, si proseguire verso Serraventosa ed il Troppolo, per finire sul crinale che domina la valle e scendere di nuovo a  Pomonte. La durata è di 6 ore.

-Domenica 29 aprile 2012 l’arte sussurra e la natura ascolta. L’associazione ISOLA ETICA invita al primo appuntamento di “ART IN TO THE PARK”. Si parte dalla Conca n 31 alle 14,00 e si attraversa la lecceta passando sopra un antico ponte romano. Quattro artisti, autori delle installazioni, accompagnano alla scoperta di una galleria a cielo aperto. Le opere, realizzate con materiali biodegradabili, si inseriscono nel ciclo vitale della natura. Si prosegue per la Cala e si rientra lungo uno splendido percorso costiero intervallato dalle abitazioni dei vignaioli. La durata è di 4 ore.

-Sabato 5 maggio è ora di birdwatching! Il giro è Zanca-Patresi Mortaio-Forno-Zanca per vedere il volo e le abitudini delle rondini, accompagnati da un esperto di passeriformi Giorgio Paesani. Alla fine del percorso l’associazione “il libeccio” organizza la Baccellata, merenda per tutti! L’appuntamento è alle 10 a Zanca e la durata è di 3 ore.

-Domenica 6 maggio si passeggia al chiaro di luna. Un moonlight walking suggestivo tra la luce riflessa nel mare, per raggiungere il Santuario della Madonna del Monte e ammirare la Corsica e la Capraia. Il ritrovo è alle 21 alla Casa del Parco di Marciana e la durata è di 3 ore.

Tutte le escursioni sono a partecipazione gratuita e dopo una giornata o una serata trascorsa a camminare dal 20 aprile al 31 maggio 2012 l’Hotel Ilio propone soggiorni a partire da 55 euro a persona con trattamento di mezza pensione fino a 95 euro a persona (a seconda della tipologia della camera). Chi decide di soggiornare per un “Long Stay” pagherà 4 notti e ne soggiornerà 5. L’offerta comprende 5 pernottamenti con ricca colazione a Buffet, con marmellate del territorio e pane rigorosamente fatto in casa, e cena all’Hi Restaurant dell’Hotel, dove lo chef Giancarlo Pollidini delizierà i suoi ospiti con una cena dai tratti Mediterranei e l’essenza tipicamente elbana. Il tutto accompagnato dalle migliori etichette dell’isola come il vino Ilio, creato in occasione del cinquantenario di questo splendido Hotel situato in una delle zone più autentiche dell’Elba.

 

Per informazioni: Boutique Hotel Ilio
Capo S. Andrea – Isola d’Elba (LI)
Tel. 0565.908018
E-mail: booking@hotelilio.com
Sito web: www.hotelilio.com/it/
 
 
Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006