Neri Marcorè legge Diario di una schiappa
6 aprile 2012 di Redazione
Neri Marcorè legge Diario di una schiappa Autore: Jeff Kinney
Editore: Il Castoro
Illustrazioni:
Anno: In libreria dal 9 maggio 2012
Collana:
Prezzo di copertina: €15,90 con 1 CD MP3
Età di lettura: da 11 anni

“Altro che schiappa! Greg è diventato un mito”
Il Venerdì di Repubblica

“Un manuale di sopravvivenza per difendersi dalle insidie delle scuole medie”
Corriere della Sera

“Non aspettatevi niente del genere “Caro diario” di qua e “Caro diario” di là. L’unica ragione per cui ho accettato di scrivere è perché ho pensato che quando sarò ricco e famoso avrò di meglio da fare che passare la giornata a rispondere a domande stupide. Quindi questo libro mi sarà utile. Come dicevo, un giorno sarò famoso, ma adesso mi tocca fare le medie insieme a un mucchio di cretini”.

Parola di Greg “la Schiappa”, voce di Neri Marcorè. Et voilà finalmente in audiolibro, il primo volume delle avventure quotidiane dell’irresistibile Greg, ragazzino goffo, imprevedibile e incredibilmente esilarante che ha conquistato il cuore e gli occhi di giovani lettori nel mondo (58 milioni!). Adesso tocca alle orecchie, ragazzi! Con la lettura spassosa di Neri Marcorè della cronaca della vita di Greg, fra alti e bassi, scuola e famiglia, in mezzo a compagni (sempre) più forti, ragazze che crescono così, d’improvviso, e adulti sempre più incomprensibili.

Definito dalla critica americana “il primo fenomeno editoriale dopo Harry Potter”, la serie di Jeff Kinney (6 libri a oggi) è stata pubblicata in 40 paesi e tradotta in 35 lingue. In Italia Kinney è riuscito a portarsi a casa ben 700mila copie vendute e soprattutto, la sua “super-schiappa” Greg Heffley, ha vinto nell’aprile dello scorso anno il Premio Andersen (l’Oscar della letteratura per ragazzi) come “miglior personaggio dell’anno”.

Diario di una schiappa (titolo originale Diary of a Wimpy Kid) è il diario personale o, meglio, il “diario di bordo” di Greg, un ragazzino davvero “normale”, uno scolaro medio, alle prese con i travagli dell’adolescenza e del rapporto con i grandi e con i più forti, che ogni giorno racconta la sua vita familiare e scolastica, alternando scrittura a esilaranti vignette. Greg non è un bullo come alcuni suoi compagni, non è forte, non gli cresce la barba, le ragazze non lo guardano, non ce la fa proprio a capire gli adulti, affetti ai suoi occhi da manie imperscrutabili. Non eccelle in nulla, eppure guarda tutto con occhi attenti e intelligenza acuta. E soprattutto Greg, in qualche modo, se la cava sempre…

L’autore: Jeff Kinney disegna la prima striscia di fumetti per la rivista del college, poi passa sei anni a elaborare Diario di una schiappa, che pubblica all’inizio solo online, ottenendo un’immediata e vastissima popolarità. Ad oggi sono usciti sei volumi della serie e sono stati realizzati due film.

Attore, cantante e imitatore di personaggi celebri, Neri Marcorè è protagonista di fortunate serie televisive, quale Tutti pazzi per amore, ha condotto per dieci anni la trasmissione Per un pugno di libri, ha recitato, tra gli altri, nei film di Pupi Avati come Gli amici del bar Margherita, e ha portato in scena con Luca Barbarossa lo spettacolo Attenti a quei due.

Rating 3.00 di 5

Un commento  
anna ha scritto:
9 ottobre 2012 alle 18:02

Mi piace molto Neri Marcoré ed è giusto il rilievo che date alla sua voce. Sarebbe però anche giusto che deste altrettanto rilievo a chi ha scritto le parole che Marcorè saprà certo leggere da par suo (a meno che, naturalmente, il libro non sia letto in inglese).
Se questa serie ha tanto successo in Italia un po’ di merito ce l’avrà anche la traduttrice, immagino. Peccato che non la citiate. Non insegniamo ai bambini questo brutto vizio! I libri non si traducono da soli. L’autrice della traduzione (che vi assicuro non sono io e nemmeno conosco personalmente) si chiama Rossella Bernascone. E oltretutto è anche brava.

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006