Autore: Antonio Ferrara
Editore: San Paolo
Illustrazioni:
Anno: 2012
Collana: San Paolo ragazzi
Prezzo di copertina: €15,00
Età di lettura: da 12 anni
La voce è quella di Angelo. Un cattivo per tutti. Per la scuola. Per il quartiere. E per se stesso. Non che Angelo combini cose tremende, ma un susseguirsi di guai e scherzi fino ad un gesto che diventa il più grande di tutti, suo malgrado.
Dopo essere rifiutato anche dai genitori finisce così in una comunità. «La storia di Angelo» ha commentato Anselmo Roveda, docente di Letteratura per l’infanzia «è una storia che non può far parte dell’esperienza della più parte dei lettori perché è una storia di devianza forte. Eppure in molte sue riflessioni, paure e insicurezze ogni lettore ritrova una parte di sè.» Ero cattivo, finalista al premio Andersen come miglior libro per la fascia 15 anni, riesce a raccontare, senza retorica, la tensione e il dolore dell’adolescenza e del bisogno di un ascolto fiducioso da parte del mondo adulto.
Angelo, ragazzino cinico e violento appena uscito da una brutta storia, deve trascorrere un periodo di recupero in una comunità di campagna, sotto la tutela di padre Costantino, e in compagnia di altri ragazzi. Padre Costantino è sicuro delle possibilità di recupero di queste persone, perché crede ciecamente nel Bene. È importante però che queste persone abbiano un obiettivo. Quello di Angelo, da lui stesso scelto per provocazione, sarà di prendersi cura di un cane. Ma il Male irrompe nel piccolo gruppo sotto molteplici forme, talora violente e drammatiche, talora comiche, talora poetiche, talora metaforiche: come i morsi di un cane, il vizio del bere, i furti, la morte. Angelo è profondamente irritato da questo prete così ciecamente buono e ottusamente altruista. Eppure non è così sciocco da non vedere come l’atteggiamento di padre Costantino alla lunga abbia un’influenza positiva su tutte le persone che gli stanno intorno.
L’autore: Antonio Ferrara è nato a Portici, vicino Napoli, nel 1957 e vive e lavora a Novara con sua moglie Marianna, che fa la fotografa, e con i gatti Simba e Goffredo, che fanno i gatti. Ha una figlia che si chiama Martina, studia a Milano e fa anche lei la fotografa. Ha compiuto studi artistici e lavorato per sette anni in una comunità alloggio per minori, dove ha imparato a frequentare i sogni dei bambini e a non prendersi mai troppo sul serio. È autore di numerosi libri per ragazzi, tra cui Pane arabo a merenda, Puzzillo gatto gentiluomo, Come i pini di Ramallah, I suoni che non ho mai sentito, A braccia aperte, Ferite, Anguilla, Batti il muro.
Guarda il booktrailer: http://www.edizionisanpaolo.it/video/ero-cattivo-di-antonio-ferrara—book-trailer.aspx