Autore: Roberto Denti
Editore: Editoriale Scienza
Illustrazioni: Gek Tessaro
Anno: 2012
Collana: Racconti di scienza
Prezzo di copertina: €10,00
Età di lettura: da 7 anni
Martedì 20 marzo 2012, Sala Ronda (blocco c) alla Fiera del Libro per ragazzi di Bologna, ore 15: presentazione del libro con Roberto Denti. Intervengono Barbara Schiaffino, Andrea Valente e Luca Novelli
Da che pianeta vengono i gatti? Che cos’è l’uomologia? A che cosa serve la Luna? Perché i nani amici di Biancaneve sono sette e non otto, o sei o cinque? Quattro racconti che rispondono con fantasia e umorismo a curiose domande, mescolando nozioni scientifiche con favole, miti e leggende.
I racconti: E se la Luna ci cadesse in testa?; I delfini e il diluvio universale; Potremmo sopravvivere senza il numero sette?; Il gatto barone.
Con una riflessione dell’autore sull’importanza della divulgazione scientifica.
L’autore: Roberto Denti nato a Cremona nel 1924, laureato in filosofia, nel 1972 ha fondato a Milano, assieme alla moglie Gianna Vitali, la prima libreria per ragazzi in Italia. Studioso di letteratura per l’infanzia, alla professione di libraio affianca, con notevole successo, quella di scrittore.
L’illustratore: Gek Tessaro è illustratore e autore di libri per bambini. Collabora con diverse case editrici e i suoi libri hanno ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui il Premio nazionale Nati per leggere (2011). Nel 2010 ha ricevuto il Premio Andersen come migliore autore completo.