Lo strano caso della cellula X
24 febbraio 2012 di Redazione
Lo strano caso della cellula X Autore: Lorenzo Monaco e Matteo Pompili
Editore: Editoriale Scienza
Illustrazioni: Agnese Baruzzi
Anno: marzo 2012
Collana: Racconti di scienza
Prezzo di copertina: €10,00
Età di lettura: da 10 anni

La storia, un po’ surreale, dell’incontro tra Elia Brambilla-Strizzaocchi, buffo scienziato alla cui vista nulla sfugge, e una cellula del suo laboratorio: la giovane e curiosa cellula X. Tra microscopi, fiale, provette e un mistero che aspetta solo di essere risolto (X è in pericolo!), la cellula scoprirà tutto su nucleo, Dna, mitocon­dri, ribosomi e proteine…

Alla fine di ogni capitolo, i personaggi e le tappe del percorso che hanno portato alle odierne conoscenze sulla struttura cellulare. A seguire, un laboratorio per costruire una cellula con materiali e oggetti di uso quotidiano.

Gli autori:

Matteo Pompili da bambino ha vissuto a Salsomaggiore Terme, circondato da fabbri, falegnami, sarte e tuttofare. A Bologna, città in cui ha studiato biotecnologie, ha scoperto che esistono cellule di tutti i tipi, ha iniziato a esibirsi a teatro e ha capito che quello che più gli piace della scienza è raccontarla agli altri.

Lorenzo Monaco sin da piccolo gli è sempre piaciuto esplorare gli ambienti sconosciuti, anche se questo spesso voleva dire infilarsi in luoghi oscuri e maleodoranti. Da grande ha studiato come funzionano gli ecosistemi, ha provato a dedicarsi alla difesa delle api (che però non hanno gradito), quindi ha ricominciato a esplorare il mondo per ricavarne storie vere e di fantasia.

L’illustratrice: Agnese Baruzzi vive e lavora a Bologna come illustratrice. Ha pubblicato vari titoli per ragazzi in Italia e all’estero (Inghilterra, Francia, Spagna, Grecia, Corea, Giappone, Brasile, Stati Uniti…). Lavora con agenzie e studi grafici, e svolge laboratori per bambini in scuole e biblioteche.

Rating 3.33 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006