Antologia della Memoria
10 febbraio 2012 di Redazione
Antologia della Memoria Autore:
Editore:
Illustrazioni:
Anno:
Collana:
Prezzo di copertina: €
Età di lettura:

Equilibri ha pubblicato La penna di Anne Frank, un breve saggio che Aidan Chambers, impreziosito dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, dedicato all’opera di Anne Frank, dove se ne suggerisce una lettura a carattere letterario che si aggiunge a quella tradizionalmente legata al contesto storico della Shoah.
Leggere il Diario come una grande opera di letteratura contribuisce ad assegnare alla figura di Anne Frank un valore universale ben più ampio di quello che tradizionalmente le assegniamo come eccezionale testimonianza della nostra storia e ha aperto una riflessione sul libro, su Anne Frank, sul valore della memoria, ma anche sull’importanza di un’educazione fondata sui valori dell’incontro e del rispetto, sul potere della lingua e della letteratura ai fini della crescita personale.

Dalla riflessione su La penna di Anne Frank è nata l’idea di costruire un’Antologia della Memoria per percorrere insieme ai nostri lettori il tempo racchiuso tra il  27 gennaio, Giorno della Memoria e il 25 aprile, Festa della Liberazione. Sono novanta giorni. Novanta giorni per camminare, leggere, ricordare, immaginare assieme. Novanta giorni di libri, di brani, di poesie, di immagini, di canzoni, di filmati, di notizie, di cronache dal fronte della lettura, per discutere della memoria di ieri e di quella di oggi, per leggere il passato, costruire il presente, immaginare il futuro.
Anche a questa iniziativa ogni lettore può dare il proprio contributo, non solo leggendo i suggerimenti che compaiono ogni giorno, ma inviando il proprio all’indirizzo ufficio.stampa@equilibri-libri.it: sarà aggiunto ai brani e agli eventi scelti dalla redazione, per fare memoria insieme.

Ecco il link al sito: www.fuorilegge.org

www.equilibri-libri.it

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006