Autore: Jesper Juul
Editore: Urra
Illustrazioni:
Anno: 2012
Collana:
Prezzo di copertina: €9,50
Età di lettura:
È dedicato alle famiglie allargate di oggi l’ultimo libro del terapeuta familiare Jesper Juul. Un breve saggio dedicato al rapporto tra i figli di lei (o di lui) e la figura che un tempo veniva definita il «patrigno» o la «matrigna» mentre oggi, secondo l’autore, il termine più calzante è “il genitore bonus”.
In questo minuscolo libricino Jesper Juul condensa numerosi spunti di riflessione e indirizza il lettore verso possibili soluzioni relative alle questioni che più di frequente caratterizzano i rapporti nelle famiglie ricostituite, sostitutive, patchwork o, nelle parole dell’autore, famiglie bonus, quelle cioè in cui si intrecciano le relazioni dei figli con i nuovi partner dei propri genitori.
“Dato che si parla della vita, non esistono manuali di istruzioni, né ‘dieci buoni consigli’ per impedire che ci siano delle difficoltà o che, di tanto in tanto, si stia male. Ecco il mio consiglio: nella tua nuova famiglia, non portare solo il tuo amore e il tuo senso di responsabilità, metti in valigia anche la tua voglia di crescere, la tua intelligenza e la tua disponibilità ad affrontare le crisi.”