Itamar è un bambino dolce e fantasioso: cura gli animali, viaggia all’interno di un quadro, si autospedisce ai genitori con tanto di francobollo. Come tutti i bambini Itamar ha grandi, grandissimi desideri: avere un fratellino per giocare, ad esempio, o vincere la paura, ancora meglio, e magari far sembrare veri i sogni più incredibili. Tra non molto, in effetti, Itamar avrà un fratellino e non può fare a meno di chiedersi “come sarà?” Forse sarà un fratello pallone da lanciare fino in cielo, o forse un fratello di cioccolato da leccare tutto, o forse ancora un fratello cavallo su cui saltare in groppa andando all’asilo? Il padre lo accompagna nelle sue scoperte e invenzioni, e attraverso il gioco lo aiuta a capire la realtà che lo circonda.
Ci pensa Pierfrancesco Favino a dar voce al mondo di Itamar, con la sua interpretazione attenta e profonda. Prendono così vita sei piccole storie – Che strano fratello!, Itamar è una lettera, Itamar incontra una lepre, Itamar passeggia sulle pareti, Itamar il cacciatore di sogni, Itamar e il cappello magico – dalla penna di uno degli scrittori contemporanei più amati e significativi, David Grossman (Vedi alla voce: amore 1988, Il libro della grammatica interiore 1992, Che tu sia per me il coltello 1999, A un cerbiatto somiglia il mio amore 2009) che cominciò la sua carriera alla radio con un programma radiofonico proprio per i bambini.
Itamar intanto è alle prese con un cappello magico che trasforma le persone in animali, capisce che sognare richiede moltissimo coraggio e impara il valore delle parole…
Pierfrancesco Favino è uno degli attori più apprezzati da pubblico e critica nel panorama italiano contemporaneo. Diplomato all’accademia d’arte drammatica “Silvio D’Amico”, prende parte a numerose produzioni teatrali. È tra i fondatori dell’Actor’s Center di Roma. Ha vinto il David di Donatello e il Nastro D’argento per la sua interpretazione in Romanzo Criminale. Tra i suoi film ricordiamo: L’ultimo bacio, Le chiavi di casa, Dazeroadieci, Passato Prossimo, Saturno Contro, La sconosciuta.
L’autore: David Grossman, giornalista, scrittore e saggista, è nato a Gerusalemme nel 1954. Le sue opere sono apprezzate e tradotte in tutto il mondo. È universalmente considerato uno dei più grandi autori e romanzieri contemporanei. Per ragazzi, tra gli altri racconti, ha scritto, Il duello, Buonanotte giraffa, Un milione di anni fa, La lingua speciale di Uri.
Per info: www.emonsaudiolibri.it
Autore: David Grossman
Editore: Emons
Anno: 2011
Età di lettura: da 7 anni
Prezzo: 12,90 € (con CD audio mp3)