WOW Spazio Fumetto, Museo del fumetto di Milano, in occasione della prima della Scala, che quest’anno vedrà la messinscena di Don Giovanni, allestisce dal 2 all’11 dicembre una mostra dedicata a un Mozart piuttosto insolito, quello raccontato dai fumetti e dai cartoni animati, offrendo una vivace galleria illustrata per raccontare la vita, l’arte, il mito e il mistero di uno dei compositori più celebrati del mondo.
Saranno esposte anche 5 tavole originali in b/n e 2 stamponi a colori tratti da SUONALA ANCORA, MOZART, della collana Storie da ridere a fumetti di Geronimo Stilton.
Geronimo Stilton, il popolare Direttore dell’Eco del Roditore, amatissimo dai giovani lettori, è autore e protagonista di una divertente serie a fumetti che lo vede indagare sui casi e sui personaggi più importanti della storia. Poteva mancare una sua avventura con il mitico Mozart?
Milano 1770. Geronimo Stilton è arrivato con i suoi a amici per venire in soccorso del giovane Wolfgang Amadeus Mozart, il geniale compositore di Salisburgo appena giunto in città, caduto vittima dell’ultimo, perfido piano dei Gatti Pirati! Quei furfanti, che non perdono occasione per cercare di diventare famosi e arricchirsi cambiando il corso della storia, sono infatti arrivati per cercare di rubare i preziosissimi spartiti del piccolo Wolfgang. Ovviamente, grazie all’intelligenza di Geronimo e all’aiuto di zia Lippa, appassionatissima di musica classica, gli spartiti saranno restituiti a Mozart e tutto si concluderà nel migliore dei modi!
“Suonala ancora, Mozart!”, volume a fumetti della serie “Storie da ridere a Fumetti” è un testo ricco di divertimento misto a informazioni utili tutte da imparare. Attraverso lo svolgersi della storia si imparano infatti tante informazioni interessanti sul mondo della musica classica e sul Settecento in generale. Il Mozart raccontato in questa simpatica avventura è il piccolo genio che negli anni Settanta del Settecento meravigliava l’Europa con la sua abilità di pianista e violinista. Nonostante si tratti di una rivisitazione per bambini, l’attenzione riservata ai particolari storici e musicologici è davvero notevole. La storia è infatti ben scritta da Leonardo Favia, disegnata da Federica Solfo e colorata da Manuela Nerolini. La copertina è opera di Flavio Ferron.
SUONALA ANCORA, MOZART!
Storie da ridere a fumetti
2011 – Edizioni Piemme
8,50 €
Età di lettura: da 6 anni
Il sito di Geronimo è: www.geronimostilton.com