Novità: LO editions
18 novembre 2011 di Redazione
Novità: LO editions

Officina Libraria è una casa editrice internazionale. Fondata da Marco Jellinek, Paola Gallerani e Jacopo Stoppa nell’ottobre 2006 a Milano, è specializzata nella pubblicazione di libri e cataloghi d’arte. Collabora con musei ed enti prestigiosi, dal Museo del Louvre a Villa I Tatti, dalla Neue Galerie di New York alla Bibliothèque Nationale de France. Ora l’editore ha deciso di dar vita a “LO editions”, un marchio completamente dedicato ai bambini e la sua nuova linea si apre con Matilde e Orso, titolo vincitore del Children’s book Council of Australia 2011, che saprà incantare grandi e piccini.

 Spiega Paola Gallerani, motore del progetto: “Dopo anni di esperienza nella pubblicazione di libri d’arte, vogliamo offrire anche ai bambini dei libri ‘belli’ creati nella nostra Officina. Opere curate nel minimo dettaglio, con disegni originali di grande qualità e sensibilità e piccole storie appassionanti e divertenti che siano una gioia per gli occhi e anche un momento di allegria e di tenera riflessione per la testa, non solo dei piccoli!

Il logo LO (che si pronuncia ‘hello’), inverte le lettere di OL (Officina Libraria) e racconta proprio come questa volta abbiamo voluto invertire i ruoli e fare un lavoro per noi insolito: partire dai piccoli invece che dai grandi e farli crescere e divertire attraverso dei libri che sceglieremo di volta in volta nelle migliori fiere internazionali per portarli in Italia e in Francia (e a volte anche negli Stati Uniti), perché siamo sicuri che anche l’educazione e la passione per il bello, come per la lettura, partano dalla primissima età. E ci accompagnino per tutta la vita”.

Ed è con uno stile deliziosamente retrò e delicatezza fiabesca che sono narrate, nel primo arrivato di casa OL, le peripezie della piccola Matilde e di Orso, il suo paziente amico (immaginario?), protagonisti di Matilde e Orso, meraviglioso libro illustrato firmato da Freya Blackwood (autrice dei disegni) e Jan Ormerod (autrice dei testi).

Orso è un «grande» ideale: che incarni il ruolo di papà, nonno, fratello o amico, è comunque pronto a farsi in quattro per Matilde, a soddisfare tutti i suoi capricci e soprattutto ad essere sempre presente per lei. Dall’alto dei suoi tre anni, Matilde è irresistibile: egocentrica come lo si può essere a quell’età, piena di vita, piuttosto autoritaria, sa tenere il muso finché non ottiene ciò che vuole. Ma ha la fortuna di avere come interlocutore un orso, con una capacità di ascolto molto rara tra i «grandi», un amico che affronta le sue intemperanze con pazienza infinita e una flemma… da orso.

Il divertente testo di Jan Ormerod cattura la quint’essenza delle relazioni infantili: le domande e le affermazioni di Matilde suonano familiarmente esatte all’orecchio di chi è abituato ai bambini.

Il formato insolito in episodi di questo libro è perfetto per una lettura prima di andare a letto, e per i piccoli lettori che passano da libri solo illustrati a libri di testo.

Un libro decisamente fuori dagli del comune composto da meravigliosi acquarelli che illustrano con rara delicatezza e humor i sentimenti dei bambini e che hanno convintola neonata OL a mettere in cantiere la traduzione di altre due opere straordinarie di Freya Blackwood: Ivy loves to give (I regali di Lulù) e Look: a book! (Guarda: un libro!) che vedranno la luce in Italianel 2012.

L’illustratrice: Freya Blackwood vive a Orange nel Nuovo Galles del Sud (Australia) con sua figlia Ivy, di 3 anni, il gatto Daisy e il cane Zeta, in una bellissima casa degli anni Quaranta. Dopo una laurea in comunicazione visiva all’University of Technology di Sidney, ha lavorato come assistente alla produzione e tecnico cinematografico. Ha cominciato a illustrare albi nel 2002 e da allora ha pubblicato una dozzina di titoli, ottenendo anche la prestigiosa medaglia Kate Greenaway per l’illustrazione. 

L’autrice: Jan Ormerod è nata nel 1946 ed è cresciuta con tre sorelle più grandi in diverse cittadine dell’Australia dell’Ovest. Dopo gli studi d’arte, Jan si specializza nell’insegnamento di discipline artistiche ai ragazzi e, in seguito alla nascita del primo figlio, inizia a illustrare albi per bambini. Il suo primo libro, Sunshine, ha vinto premi internazionali. Da allora ha scritto e illustrato più di 60 libri, tutti di grande successo e pluripremiati. E’ pubblicata in più di 21 Paesi.

 Per info: www.officinalibraria.com

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006