Autore: Paola Zannoner
Editore: DeAgostini
Illustrazioni:
Anno: 2011
Collana: Le gemme
Prezzo di copertina: €15,90
Età di lettura: da 12 anni
Quattro anni dopo il fortunato Voglio fare la scrittrice (più di 50.000 copie vendute), torna Paola Zannoner con un nuovo romanzo per incuriosire e avvicinare i giovani a ciò che li circonda. A grande richiesta delle lettrici, che in moltissime hanno scritto, ecco finalmente nuove esperienze per l’intraprendente Mia, che se a 13 anni scriveva per sognare e sognava per scrivere, oggi vuole raccontare la vita vera. Adesso Mia vuole fare la giornalista!
Adolescente curiosa, cresciuta fra le pagine del suo primo diario segreto, Mia (vero nome Maria Veronica ma non le è mai piaciuto), dopo essersi cimentata nel ruolo di romanziera, decide di raccontare la realtà intorno a sé, attraverso la cronaca e l’informazione, sforzandosi di andare oltre l’apparenza e la superficialità.
Alla scoperta dei segreti del “cronista”, Mia scrive all’inizio pezzi semplici, legati a ciò che conosce, poi sempre più complessi, fino a realizzare addirittura una corrispondenza dall’estero. Immersa in una realtà vera, adolescenziale, da scavare e osservare, Mia, giornalista in erba, si cala nelle emozioni, nei desideri, nei sogni che tutti i ragazzi vivono o vorrebbero vivere. Compresa la storia d’amore con Sean che va avanti tra piccoli litigi e gelosie reciproche, riappacificazioni, progetti e promesse.
«Ecco: il mondo non è né bello né brutto, ma semplicemente vario. E’ per questo che vale la pena raccontarlo. E io un’ambizione ce l’ho: quella di provare a raccontarlo in modo diretto senza disturbare la fantasia. In fondo c’è più gusto a stare con i piedi per terra. Così ho capito che voglio fare la giornalista.» (Mia)
L’autrice: Paola Zannoner vive a Firenze ed è una delle più importanti autrici italiane per ragazzi. Da molti anni lavora nel campo della letteratura per ragazzi. Ha collaborato con riviste specializzate e organizzato corsi di aggiornamento per insegnanti. Ha partecipato a Festival letterari internazionali e tuttora tiene conferenze e lezioni sulla lettura in tutta Italia. Dopo aver lavorato come bibliotecaria, traduttrice, redattrice editoriale, e pubblicato testi educativi per la scuola, ha cominciato a scrivere libri di narrativa che hanno avuto grande successo, sono stati tradotti in diversi paesi, e hanno ricevuto numerosi premi tra i quali il Bancarellino, il Premio Cento, il Premio Sardegna. Per De Agostini, dopo il best seller Voglio fare la scrittrice (2007), tradotto in dieci Paesi, ha pubblicato Lasciatemi in pace! (2008, edizione Pocket 2011) e Rocco + Colomba (2011).