Intervista a Lodovica Cima
30 settembre 2011 di admin
Intervista a Lodovica Cima

Cosa si può scrivere su un diario segreto, appena ricevuto in regalo? Su quelle pagine bianche Lucia decide di raccontare tre settimane davvero speciali che le sono capitate tra l’estate e l’inizio dell’autunno.

C’è la storia del bellissimo viaggio in Francia a cavallo della moto con il suo incredibile papà, poi la settimana passata a casa della zia nella rutilante Parigi e infine la settimana in cui decide che vuole imparare una nuova lingua, il francese. 7+7+7 .Tre storie lunghe una settimana (Rizzoli, 8,90 €) è l’ultimo libro di Lodovica Cima prolifica autrice per ragazzi oltre che editor attenta e sensibile.

Come è nata l’idea di questa raccolta?

7+7+7 è un libro di storie nate una alla volta, più per il piacere di scriverle e raccontarle che di farne un libro vero. Le storie sono di fantasia, ma l’esperimento che più mi è piaciuto è quello di entrare nella mente e nelle emozioni di una bambino, io che bambina ormai non sono più, e di lasciarmi andare a scrivere. Ho cambiato il punto di vista sul mondo, ho guardato con gli occhi di una bambina: Lucia.

Le storie sono molto fresche, vere, la protagonista esce a tutto tondo, sembra quasi di conoscerla, di sentire la sua penna che scrive sul diario. Ti sei ispirata a qualche bambina che conosci per delineare un personaggio così vero e reale?

Sono felice che le storie vengano definite fresche e vere, perchè questo era proprio il mio obiettivo: volevo trovare la giusta misura di scrittura per i bambini come Lucia, tra gli 8 e i 10 anni. E’ sempre difficile definire con esattezza da dove viene un personaggio: quando si scrive si crea sempre qualcosa di nuovo utilizzando materiale che si ha nella mente e nel cuore… Lucia assomiglia molto a me bambina e anche molto a mia figlia Costanza!

Hai già dei riscontri con i giovani lettori? cosa colpisce, cosa piace loro del libro?

Sto presentando questo libro in alcune città italiane e i lettori apprezzano molto l’idea della collezione di parole. una cosa semplice alla quale non si pensa, perché quando si parla di collezione pensiamo subito a oggetti materiali. Ma le parole sono tantissime e bellissime da esplorare.

Hai nuovi progetti in arrivo?

sto scrivendo un’altra storia per lettori dagli 8 ai 10 anni, questa volta il protagonista è un maschiaccio, che provoca e sorprende, ma sono solo a metà e non voglio svelare troppo…

So che sei attiva anche sul versante digitale degli ebook: hai qualche progetto in arrivo?

Il mondo degli ebook mi affascina e ho due progetti in lavorazione. Purtroppo però è difficile dire quando saranno disponibili per il pubblico,perché il mercato delle app è in lenta  crescita  in Italia e gli editori per ora sono prudenti, preferiscono riversare contenuti che hanno già in catalogo nei nuovi formati elettronici.

Che libro che stai leggendo ora?

Ora sto leggendo un libro davvero ben scritto, anche se un po’ crudo sulla realtà occidentale di oggi: Libertà di Franzen.

Un libro per ragazzi che ti piace tantissimo, tra libri scritti da altri autori e tra i tuoi.

Il libro per ragazzi che per me resta imperdibile è IL GGG di Dahl. Tra i miei libri è più difficile scegliere, credo che questo ultimo, 7+7+7, racconti tantissimo di me e della mia famiglia: è dedicato a mio marito, padre stupendo e per di più mezzo francese….

Rating 4.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006