«Branded», marchiati è il titolo del primo capitolo di questo libro di Alissa Quart. L’autrice entra così nel vivo del discorso. Senza preamboli. Generazione®. I giovani e l’ossessione del marchio si occupa di adolescenti e preadolescenti vittime inconsapevoli di un assalto mediatico senza precedenti da parte del marketing. Come riportano le statistiche, la maggior parte del tempo libero dei teenager è fagocitato dalla televisione che, assieme a internet e ai videogiochi, sta diventando una sorta di seconda famiglia. I teenager, inoltre, subiscono più di chiunque altro settore della società il martellamento dei marchi. Si preoccupano infatti di “conservare la propria posizione sociale”, un timore che, hanno imparato, viene lenito dall’acquisto sempre più massiccio di merce firmata.Forte di questo dato, il marketing delle multinazionali sferra la propria offensiva attraverso i media, bombardando il proprio target con oggetti di desiderio e modelli di comportamento presentati in maniera altamente seducente.Generazione®. I giovani e l’ossessione del marchio mostra quali subdole strategie vengano poste in atto per catturare il giovane pubblico e come siano pervasive in diversi ambiti: dall’abbigliamento agli accessori, dagli alimenti da prediligere passando per tutta una serie di beni di consumo che bisogna “assolutamente possedere per non essere out”.Quella di Alissa Quart non vuole essere solo una denuncia dello stato di fatto ma anche l’occasione per mettere in luce alcuni audaci tentativi messi in atto da alcuni giovani che stanno tentando di reagire a queste inquietanti imposizioni.A cura della redazione di For Kids
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