Il Consorzio Turistico Alta Pusteria presenta il nuovo programma per famiglie: “Dolomiti Ranger – alla ricerca di tracce in Alta Pusteria”. Il pacchetto, ideato appositamente per ragazzi dai 7 ai 12 anni e le loro famiglie, consiste in due giornate alla scoperta della natura delle Dolomiti, dalla loro nascita al riconoscimento degli animali che le popolano. Attraverso i fondamenti della geologia, spiegata in modo semplice e divertente, vengono inoltre analizzati fossili e ripercorse le orme dei dinosauri.
L’esperienza comincia con un pomeriggio all’interno del Centro Visite Parchi Naturali di Dobbiaco e nella natura circostante, dove i collaboratori del Centro illustrano i fondamenti della geologia, dalle nozioni base fino ai dinosauri e ai fossili, preparando gli ospiti alla seconda giornata, durante la quale si osservano dal vivo gli animali delle Dolomiti cercando di riconoscere, attraverso le informazioni apprese il giorno precedente, piante e rocce.
Le escursioni proposte dal Consorzio Turistico Alta Pusteria nel pacchetto “Dolomiti Ranger”, da percorrere assieme ad esperti della natura, portano i piccoli esploratori e le loro famiglie attraverso la Val Fiscalina, la Val Campo di Dentro o la Valle di Braies, toccando i punti più belli e significativi delle Dolomiti, patrimonio naturale dell’umanità UNESCO.
Il programma “Dolomiti Ranger” può essere svolto dal 9 luglio al 20 agosto, e si tiene il martedì e il mercoledì. La prima giornata si trascorre a Dobbiaco, mentre la seconda ha diversi punti di partenza: Sesto, San Candido o Braies. Grazie all’efficiente organizzazione del trasporto pubblico in Alta Pusteria, con l’autobus le località di partenza sono facilmente raggiungibili.
L’esperienza “Dolomiti Ranger” può essere prenotata presso le Associazioni Turistiche dell’Alta Pusteria e costa 35 euro per un adulto e un bambino. Ogni ulteriore componente della famiglia paga 15 euro.
Per programmare il vostro soggiorno consultate il sito del Consorzio Turistico Alta Pusteria www.altapusteria.info.