È stata presentata alla Fiera Internazionale del libro per ragazzi di Bologna 5PERCHE’(5XK), la prima rivista multiculturale rivolta ai bambini della scuola primaria.
“Farsi domande è importante, fare amicizie è emozionante, conoscere il mondo e le altre culture è un’avventura, leggere insieme è un gioco…”
5PERCHE’ (5XK) è una originale rivista dal taglio multilingue e multiculturale per bambini dai 7 agli 11 anni. Un “piccolo libro” quadrato, che si lascia sfogliare facilmente e può essere portato nello zainetto con comodità, di 50 pagine coloratissime, destinate soprattutto agli alunni delle scuole, ma utile anche agli insegnanti, ai mediatori culturali, ai bibliotecari, grazie all’uso ludico e didattico delle molteplici idee, giochi, bibliografia e filmografia. La pubblicazione sarà bimestrale e in ogni numero verranno rappresentate almeno due comunità di immigrati presenti in Italia con tutti gli elementi che ne caratterizzano la cultura, dalla storia alla musica, dalle ricette allo sport.
5PERCHE’ (5XK) è un progetto editoriale che partecipa al mondo dei ragazzi di oggi in un’Italia multiculturale perché dà spazio alle culture più varie del mondo, ma soprattutto a quelle più presenti nel nostro Paese, sulla traccia dell’educazione alla lettura, obiettivo costante e primario dell’associazione di promozione sociale, Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile, ideatrice del progetto. All’interno della rivista sono molte le narrazioni sotto forma di filastrocche, poesie, proverbi, leggende, racconti, fumetti e piccoli giochi. Peculiarità principale è la fiaba (inserto staccabile) in due lingue, illustrata da numerosi giovani professionisti che frequentano i corsi della famosa Scuola Internazionale dell’illustrazione di Sarmede (TV).
5PERCHE’ (5XK) sarà anche interattivamente on-line mediante il collegamento al relativo sito web e l’intervento direttamente sulle pagine.
Per saperne di più visita il sito: www.5xk.it