Autore:
Editore:
Illustrazioni:
Anno:
Collana:
Prezzo di copertina: €
Età di lettura:
Dalla riviera ligure, la notizia del premio Andersen è arrivata a Remy Charlip sulla costa del Pacifico, nella sua casa di San Francisco. E il vecchio amico dei bambini ha sorriso, soddisfatto. Onorato e orgoglioso al tempo stesso. Anche perché a Fortunatamente è particolarmente affezionato. Quasi un manifesto del suo modo di scrivere e disegnare per i più piccoli. “Amo le sequenze. E per questo amo i libri illustrati. Quando ne leggi uno a un bambino, vuole subito che tu vada alla pagina successiva. “Gira la pagina, gira la pagina!” strepita. Sa che ogni nuova pagina è una porta che si apre su un mondo nuovo, diverso. Un’emozione che si rinnova continuamente. Ancora in questi giorni persone adulte che mi vengono a trovare mi dicono che Fortunatamente era il loro libro preferito da bambini. E -la cosa non può che emozionarmi- che oggi lo è per i loro figli.”
E poi la coincidenza, le coincidenze. Ned, il protagonista del racconto, con Fortunatamente festeggia il suo compleanno. Con lui Orecchio Acerbo ha festeggiato il suo centesimo titolo. E il riconoscimento dell’Andersen gli è stato assegnato nel trentennale della rivista e del premio. Tutto di buon auspicio.
Le motivazioni del premio:
la Giuria del PREMIO ANDERSEN – IL MONDO DELL’INFANZIA, composta
dalla redazione della rivista ANDERSEN e dai fondatori della Libreria dei Ragazzi di Milano, ha assegnato il seguente riconoscimento
FORTUNATAMENTE
di Remy Charlip
Orecchio Acerbo editore
MIGLIOR LIBRO 6/9 ANNI
Per un racconto semplice e al tempo stesso ricco di avvenimenti e di avventure; una sorta di viaggio che, fra imprevisti e contrattempi, conduce il piccolo protagonista (e il lettore) ad un finale lieto e sorprendente.
Per la perfetta fusione fra testo, progetto grafico e illustrazioni.
Leggi la recensione del libro su Forkids.it