Autore: Mark Twain e Vladimir Radunsky
Editore: Donzelli
Illustrazioni:
Anno: 2010
Collana: Album di Fiabe e storie
Prezzo di copertina: €16,00
Età di lettura: Da 5 anni
Consigli alle bambine di Mark Twain e Vladimir Radunsky è un albo illustrato presentato ai bambini, alle loro famiglie e a tutti gli appassionati del settore con un linguaggio originale e divertente in linea con il segno dell’artista russo e i suggerimenti ironici dello scrittore americano.
Un’occasione speciale per tutti i ragazzi che vogliono conoscere meglio Mark Twain e il suo tempo.
Vladimir Radunsky accompagnato da Deborah Soria della libreria itinerante Ottimomassimo racconta, attraverso le immagini, le regole dell’educazione imposte alle “brave bambine” dell’Ottocento e i trucchi per aggirarle.
«Le brave bambine mostrano sempre molto rispetto per le persone di una certa età. Mai essere insolenti con i grandi, a meno che non siano loro a cominciare»
È questo l’ultimo di una serie di consigli che Twain offre con il breve vademecum scritto nel 1906 e ora pubblicato per la prima volta in Italia. Nel suo stile irriverente e sornione, da vecchio navigato, sotto l’apparente intento di insegnare le buone maniere, di fatto istiga le bambine alla più strenua resistenza e all’impietosa ritorsione di fronte alla prepotenza di genitori, fratelli, amichette, maestri e nonni. Un altro esempio? «Quando la mamma ti dice di fare una cosa, non sta bene risponderle di no. È più giusto e opportuno dirsi subito pronta a fare come vuole lei e poi seguire con discrezione i suggerimenti della tua somma saggezza». Cos’altro aggiungere se non un commento per immagini di pari impertinenza? È nato così il progetto grafico appositamente concepito per Donzelli da un grande artista contemporaneo come Vladimir Radunsky. Il risultato è un album in bilico tra il libro per ragazzi e il pezzo d’arte.
Gli autori:
Vladimir Radunsky Cresciuto a Mosca, nel 1982 emigra a New York dove lavora come disegnatore grafico, creando libri d’arte per editori e gallerie. Ha usato tecniche e stili diversi, dalla pittura realistica al collage astratto. Si è ultimamente allontanato dal libro illustrato tradizionale per passare ad altre forme più innovative. Il suo libro interattivo “Le Grand Bazar” invita il lettore a diventare creativo con forbici, penna e pinzatrice. Oppure il libro “Boy Meets Girl”, in collaborazione con Chris Raschka, può essere letto in avanti, all’indietro, capovolto e dall’interno all’esterno. L’esempio più recente è un lavoro di poesia hip-hop per ragazzi, dove l’arte dei graffiti è migrata dai muri ad un libro stampato. Ha pubblicato oltre trenta libri per l’infanzia negli Stati Uniti, ma anche in Francia, Gran Bretagna, Spagna, Paesi Bassi, Germania e Giappone. Ha ricevuto molti premi, tra cui il Best Illustrated Book of the Year dalla “New York Times Book Review”. Per la prima volta, pubblica un libro per un editore italiano.
Mark Twain (1835-1910)
È una delle figure più rappresentative della cultura americana a cavallo tra Otto e Novecento. Di lui Faulkner ha detto che è stato il primo vero scrittore americano, e Hemingway ha aggiunto che tutta la letteratura statunitense viene dal suo Huckleberry Finn. Autore delle celeberrime Avventure di Tom Sawyer, Twain fu anche un finissimo umorista.