Autore:
Editore:
Illustrazioni:
Anno:
Collana:
Prezzo di copertina: €
Età di lettura:
NON FICTION
Suggerimenti, consigli, informazioni su ambiti ignoti, presentazione di personaggi:l’editoria è sempre alla ricerca di spazi da aprire in modo agevole ed anche divertente ai giovani lettori. Ne è esempio calzante FACCIA DI CLOWN edito da Salani, scritto da Claudio Madia, uno dei maggiori esperti di circo e clown in Italia. Il libro è come un manuale per imparare tutti i trucchi del mestiere, soli o in compagnia. E’ evidente anche l’intento di aiutare i bambini ad aprirsi e vincere le proprie timidezze.
Presso le Edizioni Corsare esce di Francesca Rossi TI CONOSCO MASCHERINA!. E’ un viaggio, proposto al lettore, con le maschere nel mondo della Commedia dell’Arte.
Ai bambini si può anche insegnare a giocare a scacchi con un metodo nuovo: proponendo di leggere un romanzo fantastico come IL SEGRETO DELLA SOFFITTA di Nerea Riesco, Salani editore. Qui infatti una fiction divertente offre piacevoli alternative per introdurre le regole del gioco.
Nella collana “Saggistica narrata” di Feltrinelli Kids appare come novità BENVENUTI A GRAMMALAND di Massimo Birattari. Il lettore può immaginarsi qualcosa sul genere di Disneyland perché incontra nelle pagine tunnel dell’orrore, castelli magici, ottovolanti in cui dovrà affrontare le insidie di grammatica, sintassi, lessico, ortografia, in un percorso che va da accenti, apostrofi, lettere doppie, verbi irregolari a punteggiatura e consultazione del vocabolario. A lettura gradatamente ultimata, si accorgerà che ha acquistato una certa padronanza dell’italiano, con qualche allegra risata.
Nella stessa collana esce IO DISEGNO di Allegra Agliardi, illustratrice e grafica che dimostra, con immagini e parole, come dietro ad un buon disegno c’è sempre la capacità di guardare le cose, di coglierne il lato emotivo, di raccontarle secondo il proprio punto di vista. La tecnica viene in un secondo momento.
Dopo il successo di SEI STATO TU? di Gherardo Colombo e Anna Sarfatti, i due autori tornano ad integrare quanto hanno esposto sulle leggi in quella pubblicazione edita da Salani. Il titolo del nuovo libro, sempre edito da Salani, è EDUCARE ALLA LEGALITA’ con un sottotitolo di grande efficacia: SUGGERIMENTI PRATICI E NON PER GENITORI E INSEGNANTI.
Brunilde Neroni, una nota esperta di cultura indiana, in GANDHI PER GIOVANI PACIFISTI, ed. Salani, ha selezionato e tradotto gli scritti più significativi di Gandhi su temi come la guerra, la religione, i diritti dell’uomo. Ne spiega ai giovani l’ambito e la portata offrendo così un ritratto completo dell’uomo che ha cambiato la storia del suo Paese e ha saputo porgere messaggi fondamentali a tutta l’umanità.