Il Museo del Vino a Barolo (WiMu) organizza sabato 14 maggio la prima “Notte al Museo”. Una proposta per i bambini dai sette ai dodici anni, per vivere un’avventura diversa e avvincente tra collezioni e allestimenti d’autore.
I piccoli visitatori scopriranno il modernissimo WiMu, la nuova “perla” del Comitato Castelli “Doc” di Langhe e Roero, in una versione del tutto inedita e vivranno un’esperienza in notturna fuori del comune, in compagnia dei propri amici e del personale del Museo che li accompagnerà per tutto il viaggio. Impossibile non pensare al richiamo del film americano “Una notte al museo”, dove i personaggi protagonisti del Museo di Storia Naturale prendono vita.
Quella al WiMu, museo di recente apertura (12 settembre 2010), allestito dall’architetto svizzero François Confino, multimediale, interattivo, amatissimo proprio da bambini e famiglie perché coinvolgente ed emozionante, sarà una notte per sperimentare ed essere veri protagonisti della visita secondo le modalità più moderne e accattivanti di fruizione museale.
Il programma della serata
I bambini verranno accolti entro le 21.00 nella sala della didattica, a fianco della biglietteria e sarà consegnato loro un badge di riconoscimento con il proprio nome. Da questo momento comincerà l’avventura.
Prima, breve passeggiata lungo il perimetro del castello e fra le antiche case che sorgono ai suoi piedi, per prendere confidenza con questo grande e imponente edificio. Poi, oltre l’imbrunire, l’ingresso nel castello, sede del Museo del Vino. Con l’ausilio delle sole torce a batteria, il gruppo raggiungerà la sala della storia, dove una lunga illustrazione “a fumetti” li introdurrà alla millenaria storia di questa bevanda speciale: il vino. Sarà un gioco emozionante scoprire insieme agli animatori, e fra i fasci di luce delle pile, i momenti più noti della vita dell’uomo e il suo legame con il vino. Altrettanto divertente sarà individuare, fra le numerose decorazioni di una delle sale storiche più belle, lo stemma dei marchesi Falletti, per vivere un’avventura da veri esploratori.
Arriverà quindi il momento di “accendere” il museo, per cominciare a conoscerlo davvero: tutti al piano terra, davanti al pannello computerizzato che controlla l’accensione degli allestimenti e gli apparati multimediali degli ambienti. “Svegliato” il castello, i bambini visiteranno tutti gli ambienti con una guida speciale, Uvetta. Lo stralunato personaggio che anima la didattica dei più piccoli al Museo e i suoi amici, che conoscono tutti i segreti del castello, li condurranno alla scoperta di ogni spazio, raccontando e proponendo giochi, sorprese, laboratori didattici a piccoli gruppi e letture fino all’ora della nanna, ognuno nel proprio sacco a pelo, tutti insieme in una delle sale.
Informazioni:
- l’iniziativa è riservata ai bambini dai 7 ai 12 anni
- per partecipare occorre prenotare entro mercoledì 11 maggio
- l’iniziativa si svolgerà solo se si raggiungerà il numero minimo di partecipanti necessario
- i bambini dovranno arrivare al museo dopo aver effettuato in modo autonomo la cena
- il costo è di 60 euro a bambino e comprende le attività ludico-didattiche della serata, il pernottamento in una delle sale del museo, la colazione del mattino successivo.
Ogni bambino partecipante dovrà portare con sé il proprio sacco a pelo, il necessario per trascorrere la notte e per l’igiene personale (pigiama, spazzolino, dentifricio e altro materiale utile). Dovrà avere un abbigliamento comodo, voglia di divertirsi con tanti nuovi amici e un pizzico di spirito di avventura!
Il pacchetto vi viaggio
In occasione dell’iniziativa del WiMu “Notte al Museo”, è stato predisposto un pacchetto di viaggio per permettere di partecipare anche alle famiglie provenienti da fuori area, che potranno così trascorrere un weekend primaverile in Langa coinvolgendo i bambini in un’avventura tutta nuova.
Una due giorni per famiglie, con il primo giorno impegnato al mattino in una passeggiata nel centro storico della città di Alba, con degustazione di prodotti tipici a base di tartufo, in una bottega tipica. Nel pomeriggio passeggiata in compagnia del trifulau (il cercatore di tartufi) e del suo inseparabile e simpatico amico a quattro zampe. La sera, mentre i bambini sono impegnati nella Notte al Museo del Vino, cena tipica per i genitori.
Il secondo giorno degustazione vini in una cantina di Barolo, visita al curioso Museo dei Cavatappi e scoperta del Museo del Vino anche per i genitori.
Quota adulti Euro 119,00 a persona. I bambini (7-12 anni) che aderiscono alla Notte al Museo pagano solo la partecipazione all’iniziativa.
Info, quotazioni e prenotazioni:
I Cannubi Tour Operator: tel. 0173.220943 oppure
incoming@turismoinlanga.it
Info e prenotazioni:
WiMu – Museo del Vino a Barolo
Tel 0173.386697
Mail: info@wimubarolo.it
www.castellilangheroero.it