Gli anni in tasca è una raccolta di narrazioni autobiografiche sull’esperienza dell’infanzia e dell’adolescenza, dedicate a tutti i lettori, ma in particolare a giovani lettori, dai 12 anni in poi. Il progetto nasce con l’idea di restituire agli adulti un ruolo forte come narratori, capaci di offrire ai ragazzi, attraverso il racconto di sé bambini, la traccia e la memoria di esperienze autentiche ed esistenzialmente significative.
In occasione della Fiera del libro per ragazzi di Bologna Topipittori ha presentato la nuova collana Gli anni in tasca graphic: fumetti per ragazzi dagli 8 anni in su che, come Gli anni in tasca, racconteranno storie autobiografiche di infanzia e di adolescenza. Il primo titolo è Bacio a cinque di Giulia Sagramola, che sarà seguito a breve da Il Magnifico lavativo di Tuono Pettinato.
Bacio a cinque. Giulia, detta Periscopio, nontace un secondo ancora prima di saper parlare, mangia di tutto compreso il concime per le piante, adora l’orso Birallo perché ha la faccia cattiva, ha un amico immaginario di nome Emanuele e parecchi fidanzati che cambia come calzini (finché non arriva Giulio), strapazza le sue sorelle ma ci gioca anche un mucchio, le scappa continuamente la pipì, ama pazzamente disegnare, è gelosa, carismatica e convinta che il suo cane Leo sia un bambino vittima di un sortilegio, ha paura di dormire lontano dai suoi genitori, produce riviste in edizione limitatissima, va agli scout ma non le piace, imita la sua amica Silvia, crede ciecamente in Babbo Natale, a scuola come maestra si ritrova sua mamma… Storia, da zero a dieci anni, di Giulia, bambina con la B maiuscola, super bambina, meraviglioso flagello della specie femminile. Come sono tutte le bambine. A cui questo esilarante, coinvolgente, fumetto autobiografico è un omaggio a tutto tondo.
Inoltre, due nuovi titoli de Gli anni in tasca: Bruno Tognolini con Doppio Blu e Alicia Baladan con Piccolo grande Uruguay.
Visita il sito: www.topipittori.it