Autore:
Editore:
Illustrazioni:
Anno:
Collana:
Prezzo di copertina: €
Età di lettura:
PRIMA LETTURA IN AUTONOMIA
L’editoria presta molto attenzione alla tappa di lettura in cui il bambino comincia a leggere il SUO libro da solo. E’ vero che a questa forma di autonoma scelta continua ad accompagnarsi il piacere di sentir leggere ad alta voce il libro che gli piace: così le due situazioni tornano a tutto vantaggio di una piacevole abitudine al leggere. Fioriscono perciò sempre collane nuove, ciascuna con particolari caratteristiche o singole novità che arricchiscono una collana di successo.
La Casa editrice Il Castoro lancia la nuova collana “Anch’io so leggere!” i cui primi due volumi sono affidati a un brillante autore francese (tra l’altro è anche uno dei più recenti e capaci traduttori di Rodari): Bernard Friot. Si tratta di AMANDA E IL CIOCCOLATO con illustrazioni di Anne Herbauts e di UNA LAVAGNA CHIACCHIERONA con illustrazioni di Eric Gasté. Ciascuna delle storie ha tre finali di cui il lettore può scegliere il preferito o inventarne uno suo personale…
Anche la Casa EL presenta una nuova collana: “Lumpi Lumpi. Il mio amico drago” con un piccolo drago blu che è l’amico immaginario del bambino Giampi e che arriverà a materializzarsi in carne e ossa diventando il suo “personal drago”, compagno di varie avventure. I primi quattro libri usciti sono: ALLA RICERCA DEL TAPPETO PREZIOSO, TUTTA COLPA DEI LAMPONI BLU, LA TERRIBILE PUNTURA, CAPRICCI E PASTICCI. I testi sono di un’autrice di punta, Silvia Roncaglia, vincitrice nel 2006 del Premio Bancarellino e le illustrazioni sono di Roberto Luciani, creatore di fumetti e specializzato in pubblicazioni divulgative
Presso la Casa Editoriale Scienza troviamo, per lettori che abbordano la scuola elementare, la collana “1, 2, 3…raccontami una storia “che ha l’obiettivo di avviare il bambino a un ragionamento logico e alla matematica. Come novità segnaliamo di Bo-Geum Cha TUTTO A POSTO O SOTTOSOPRA?, illustrato da Seong-Ji Hong. Narra la storia di una principessa impegnata in un viaggio le cui tappe si susseguono marcate da indovinelli e prove da risolvere via via per poter proseguire.
Per lettori da una terza elementare in poi la Casa Rizzoli crea la nuova collana “Il cantiere delle parole” rivolto a bambini che amano leggere ma anche a quelli che leggono poco. La collana rivela una meditata ricerca di autori italiani, voci nuove o emergenti o anche già affermate.
Tra i titoli presentati troviamo 7+7+7 TRE STORIE LUNGHE UN SETTIMANA di Ludovica Cima. Ognuna delle tre storie è il resoconto, in forma diaristica, dei tre diversi svolgimenti che hanno avuto le vacanze estive della bambina Lucia. I GIARDINI DEGLI ALTRI di Marta Barone racconta la storia dell’amicizia tra Nina ed Oliver alle prese con un enigma che, insieme, sveleranno facendo un salto indietro nel tempo di più di cento anni. SEI BAMBINI D’APPARTAMENTO di Arianna Giorgia Bonazzi ha per protagonisti sei pestiferi bambini abitanti dello stesso condominio che, per vincere la noia, hanno un’idea rivoluzionaria: ci scambiamo i genitori? Della giovane autrice di un premiatissimo romanzo del 2009 (PULCE NON C’E?), Gaya Raineri, eccone un nuovo: UGONE. Un uomo di gran cuore stringe amicizia con la bambina Uga. Sia Ugone che Uga hanno perso qualcosa di cui non possono fare a meno (i baffi lui, le vocali lei) e si trovano di fronte alle situazioni più strane che sembrano scaturite dalle pagine di Rodari e di Lewis Carroll. Di Nicola Cinquetti, i cui libri hanno riscosso molti successi esce ora PILOTTO, strana creatura del bosco che sembra una patata dotata di braccia e di gambe oltre ad occhi per ammirare le bellezze della natura e orecchi per entusiasmarsi al canto degli uccelli.
Presso la Casa Fanucci, nella collana “I libri di Viola”, di Tom Percival, famoso per la creazione di alcune copertine di Anthony Horowitz, esce TOBIAS E IL PAUROSISSIMO LIBRO DEI FANTASMI. Il protagonista Tobias è un piccolo fantasma che soffre di solitudine e di noia finché, nella casa dove abita, arrivano due genitori con la piccola Elisa. Tobias vorrebbe divertirsi a terrorizzarla, ma Elisa sa tenergli testa…..
Ad un livello di lettura più avanzato rispetto ai suoi libri compresi nella citata collana “Anch’io so leggere”, Bernard Friot propone una nuova serie di storie fulminanti: RICETTE PER RACCONTI A TESTA IN GIU’ ed: Il Castoro. Sono storie brevissime, capaci tanto di far ridere quanto di far paura o commuovere. Ciascuna è preceduta, come ogni ricetta culinaria che si rispetti, da un breve elenco degli ingredienti che la compongono (esempio: per la storia “Il gatto che voleva diventare famoso” gli ingredienti sono: Una canzone. Pomodori, Nacchere, Cori, Cani, Troupe televisiva, Attacco cardiaco).