Io come te
12 aprile 2011 di Redazione
Io come te Autore: Paola Capriolo
Editore: EL
Illustrazioni:
Anno: marzo 2011
Collana: Young n. 4
Prezzo di copertina: €10,50
Età di lettura: da 12 anni

Per imparare a guardare il mondo con gli occhi dell’altro

Trovare un uomo addormentato su una panchina del parco, cospargerlo di benzina e dargli fuoco sembra, ai giovani teppisti della quinta B, un modo eccitante di concludere la serata. Ma c’è un altro ragazzo, Luca, che non fa parte del branco, che si è aggregato a loro per caso dopo aver litigato con la sua fidanzata e ha assistito inorridito alla scena, senza trovare il coraggio di intervenire. Da quel momento, il senso di colpa non gli dà tregua: deve informarsi della sorte di quell’uomo e, appreso che è ancora vivo, andare a trovarlo in ospedale. Il senzatetto è un cingalese di nome Rajiva, e vende rose agli angoli delle strade per mantenere moglie e figli, che lo attendono in patria; ora è immobilizzato a letto in gravi condizioni, e la famiglia è condannata a patire la fame. A questo punto Luca prende una decisione coraggiosa: finché Rajiva non sarà dimesso, andrà lui a vendere le rose al suo posto, travestito da immigrato.

Inizia così per il ragazzo un difficile cammino verso la consapevolezza e la crescita morale, una spiazzante avventura che lo costringe ad abbandonare le sue abitudini di ragazzo di buona famiglia per vedere il mondo stando dall’altra parte, quella degli ultimi, degli esclusi, degli “stranieri”, sperimentando sulla propria pelle le piccole e grandi umiliazioni che intolleranza e razzismo infliggono agli emarginati.

A poco a poco, mentre la sua amicizia con Rajiva si approfondisce, Luca impara a comprendere il significato della frase “Tu sei questo” che il cingalese gli ripete spesso e a riconoscere, anzi, a sentire quel vincolo di solidarietà e di appartenenza reciproca che lega tra loro tutti gli esseri umani, al quale diamo il nome di “compassione”. Così la “brutta storia” cominciata quella notte nel parco diventa una “storia bella”, come lo sono tutte le storie in cui l’amore si dimostra più forte dell’egoismo e del pregiudizio.

L’autrice: Paola Capriolo, nata a Milano nel 1962, ha iniziato a pubblicare i suoi racconti all’età di ventisei anni e ha subito incontrato un pubblico di appassionati lettori. Il suo amore per la scrittura e per le storie spazia dai classici della letteratura tedesca, che traduce con maestria, ai miti della tradizione europea, che reinventa con sensibilità tutta moderna, alle fiabe, che racconta con grazia. Le sue opere sono tradotte in Europa, in Giappone e negli Stati Uniti.

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006