Bì la fabbrica del gioco e delle arti di Cormano
1 aprile 2011 di Redazione
Bì la fabbrica del gioco e delle arti di Cormano

Per il mese di Aprile Bì la Fabbrica del Gioco e delle Arti di Cormano (Mi) propone per le famiglie tante attività dal teatro ai laboratori. I protagonisti? I genitori, i bambini e i giocattoli.

Ecco il programma:

Sabato 2 aprile 2011 ore 16,30

“La rapa gigante ”.

Teatro (2-4 anni) IL GALLINAIO. Raccontano e giocano con i bambini: Aurelia Pini, Elena Palermo, Alessandra Palombi Le storie non son poche, son tante e…tra le tante c’è quella de: “La rapa gigante” …dopo una notte di pioggia, nell’orto… Prende spunto da una piccola ma divertente storia di A. Tolstoj, è un gioco tra attori, un gioco con i colori, piccoli oggetti e lunghe filastrocche. Grandi pagine colorate sono il luogo della storia, sagome colorate dei personaggi la raccontano. La musica accompagna e sottolinea i momenti salienti creando magiche suggestioni.

Linguaggio: teatro d’attore con musica e oggetti. Durata: 50’

Domenica 3 aprile 2011 ore 16,30

“Alice e le meraviglie”.

Teatro (5-10 anni) CERCHIO DI GESSO di Lewis Carroll. Drammaturgia e regia: Simona Gonella Alice si è nascosta da qualche parte. Tutti la cercano per dirle cosa deve fare, quando lo deve fare, perché lo deve fare oppure non fare. Alice ha una vita piena di orari e di regole: ha smesso perfino di giocare!Ogni tanto vorrebbe proprio essere lasciata in pace e allora si nasconde e non si vuole far trovare se non dai suoi desideri. I suoi desideri sono così forti e la sua curiosità così viva che Alice – per sogno, per magia o per l’incanto tipico dei bambini, – si trova sprofondata in un mondo dove orari e regole sembrano funzionare al contrario e dove i personaggi si chiamano Coniglio Bianco, Signor Topo, Cappellaio, Lepre, Bruco e Ghignagatto. E dove, ovviamente, c’è anche una Regina cattiva. Attraverso questo viaggio Alice capirà molte cose e quando farà ritorno al “suo” mondo sarà una bambina diversa, che sa essere più autonoma rispetto alle richieste degli “adulti”, che avrà ritrovato la voglia di prendersi il suo tempo per giocare e per pensare e che sarà tornata in contatto con la sua fantasia e la sua capacità di immaginazione.

Linguaggio: teatro d’attore. Durata 55’

Domenica 3 aprile 2011 ore 15,30

Un pesce fuor d’acqua.

Laboratorio dai 4 anni. Laboratorio di costruzione di animali marini esistenti e non, con materiali resistenti all’acqua.

Sabato 9 e Domenica 10 aprile ore 16,30

“Giocagiocattolo”.

TEATRO DEL BURATTO (3 -7 anni). Testo: Beatrice Masini. Regia: Jolanda Cappi, Giusy Colucci I protagonisti dello spettacolo sono i giocattoli: loro sono sempre pronti a soddisfare ogni desiderio del bambino, ma quando lui non c’è loro giocano davvero, scherzano, sognano. Loro lo        conoscono bene, conoscono i suoi segreti, le sue paure, i suoi desideri. Poi un giorno il bambino confida al suo amico immaginario la sua paura per l’arrivo di una sorellina, paura che poi la mamma e il papà non gli vogliano più bene. Per fargli passare lo spavento mamma e papà gli regalano un giocattolo nuovo. Adesso sono i giocattoli ad avere paura di finire dimenticati in una soffitta oppure alla discarica!Un bambino ha sempre voglia di giocare. E finché c’è un bambino che gioca, c’è un giocattolo felice. Il linguaggio dello spettacolo prosegue una linea di ricerca del Teatro del Buratto, nel segno della contaminazione tra le varie tecniche: l’immagine fantastica animata nello spazio nero, l’azione e la parola che narrano la storia. La magia del teatro su nero ci porterà a credere che anche i giocattoli abbiano un piccolo cuore e una loro storia.

Linguaggio: teatro d’animazione su nero. Durata: 50’

Domenica 10 aprile 2011 ore 15,30

Lo spaventa passeri.

Laboratorio dai 4 anni. Laboratorio di costruzione di questo magico personaggio capace talvolta di proteggere le nostre piante e, più spesso, divertire i passeri.

Sabato 16 e Domenica 17 aprile ore 16,30

“Giro, giro tondo…di belle storie è pieno il mondo”

Il GALLINAIO (3-6 anni). Progetto intercultura, racconti dipinti, storie che vengono dall’Africa di e con: Aurelia Pini, Elena Palermo, Alessandra Palumbi …le storie non hanno confini, non hanno bisogno di passaporti per passare da un paese all’altro, hanno solo bisogno di essere raccontate. Le storie sono come un ponte che unisce popoli lontani tra loro, ci fanno scoprire realtà lontane da noi, personaggi che agiscono in luoghi molto diversi. Sono un filo rosso che ci unisce nelle emozioni e nei sentimenti, nella ricerca del giusto, del vero, del buono e del bello. Fiabe proposte:

“Le noci del leopardo” – “Lo sciacallo e il falco del deserto” .

Linguaggio: narrazione, pittura su grandi fogli con sonorizzazioni e musica. Durata 45

Domenica 17 aprile 2011 ore 15,30

Unbravo acrobata non cade mai (2° appuntamento).

Laboratorio dai 4 anni Laboratorio di costruzione di personaggi capaci di stupirci con mirabolanti acrobazie: il funambolo

Per tutte le attività è consigliata la prenotazione.

Bì – La fabbrica del gioco e delle arti
Via G. Rodari, 3
20032 Cormano (MI)

Zona Via Sauro

www.bilafabbricadelgiocoedellearti.it
Mail : info@bilafabbricadelgiocoedellearti.it Tel. 02 66305562
Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006