Fa’ la cosa giusta! 2011.
Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.
In questi anni è andato crescendo l’interesse per il mondo che si riconosce nella definizione di “Economia Solidale”: un sistema di relazioni economiche e sociali che pone l’uomo e l’ambiente al centro, cercando di coniugare sviluppo con equità, occupazione con solidarietà e risparmio con qualità. Per questi motivi, Terre di Mezzo ha dato vita al “Progetto Fa’ la cosa giusta!” che si propone di diffondere sul territorio nazionale le “buone pratiche” di consumo e produzione, dando vita a eventi in grado di comunicare i valori di riferimento dell’Economia Solidale e valorizzare le specificità e eccellenze del territorio, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale.
Giunta all’ottava edizione, che si terrà dal 25 al 27 marzo 2011 a fieramilanocity, torna Fa’ la cosa giusta!, fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Per il terzo anno consecutivo, la fiera ha ottenuto il bollino di qualità family friendly rilasciato da Radiomamma.it per l’accoglienza, l’accessibilità, l’attenzione e i servizi riservati alle famiglie.
Anche quest’anno Fa’ la cosa giusta! dedica ai suoi piccoli visitatori e alle loro famiglie particolare attenzione riservando loro un luogo speciale, la piazza Monelli Ribelli, ma anche, grazie alla collaborazione di alcune realtà presenti da diversi anni in fiera, offrendo servizi gratuiti e professionali per l’accoglienza, l’accessibilità e l’intrattenimento dei bimbi e delle famiglie.
Molti i laboratori a cui potranno partecipare i piccoli. La falegnameria per bambini, ad esempio, in cui potranno imparare a costruirsi il proprio gioco in legno, con attrezzi a loro misura e sotto l’attenta guida di un falegname esperto in laboratori per ragazzi (età di partecipazione: 3-11 anni). Oppure il Laboratorio di eco-cucina tenuto da di Lisa Casali e Tommaso Fara, in cui i ragazzi (di un età compresa tra i 10 e i 14 anni) potranno cucinare un gustoso menù “a impatto zero”, realizzato con scarti di stagione, divertendosi e imparando ad utilizzare ciò che normalmente viene considerato “da buttare”. L’animazione sarà, invece, garantita da Puntozero Teatro, che intratterrà i piccoli con giochi, travestimenti e altre attività e dalla Cooperativa Koinè, che realizzerà laboratori creativi con materiali naturali e di riciclo dedicati ai bimbi di età compresa tra 3 e 6 anni. I piccoli visitatori della fiera potranno anche partecipare ad alcune sessioni speciali de La grande fabbrica delle parole, il Laboratorio di scrittura creativa per bambini, realizzato da Insieme nelle Terre di mezzo.
Passeggiando tra gli stand della sezione Monelli Ribelli, i visitatori potranno anche conoscere e acquistare una vasta gamma di prodotti e servizi per soddisfare tutte le esigenze dei piccoli e dei loro accompagnatori: baby-corsi di inglese per iniziare a familiarizzare con le lingue fin dalla più tenera età, giocattoli atossici e naturali, mini-arredamento di seconda mano, abbigliamento biologico o in tessuti naturali e molto altro.
Naturalmente, anche i punti ristoro saranno “a misura di bimbo” e avranno tra i loro menù una proposta adeguata, per prezzo e porzioni, ai gusti e alle necessità dei piccoli visitatori.
I minori di 14 anni, come ogni anno, potranno entrare liberamente a Fa’ la cosa giusta!, senza la necessità di acquistare il catalogo (titolo di ingresso necessario per i visitatori adulti).
Fa’ la cosa giusta! sarà anche molto altro: 12 le sezioni tematiche, Turismo Solidale, Abitare Sostenibile, Ecoprodotti, Editoria Indipendente, Servizi Sostenibili per le imprese, e Viaggiare Leggeri. In occasione dell’anno europeo del volontariato, particolare attenzione sarà data al Terzo settore all’interno delle sezioni Pace e partecipazione, Commercio equo e solidale e Sprigioniamoci!, l’unica vetrina in Italia per le centinaia di prodotti e servizi d’eccellenza realizzati in carcere: alimentari, abbigliamento e accessori, ma anche catering e giardinaggio.
Quest’anno la sezione speciale sarà Mangia come parli, dedicata al cibo buono e giusto: non solo agricoltura biologica o biodinamica, produttori a filiera corta o a km zero, ma anche ricette contro lo spreco e percorsi interattivi alla scoperta dei nostri prodotti culinari.
Non finisce qui: oltre allo shopping a qualità totale (bello, buono, giusto e verde) e ai laboratori di autoproduzione, Fa’ la cosa giusta! offrirà anche un ampio programma di incontri culturali per tutte le età e molti momenti di convivialità con degustazioni e punti ristoro tanto sostenibili quanto gustosi.
FA’ LA COSA GIUSTA! 2011
da venerdì 25 a domenica 27 marzo
fieramilanocity, viale Scarampo 14, Milano (MM1 Lotto Fiera)
padiglioni 2 e 4, ingresso da Porta Scarampo
Giorni e orari di apertura:
Venerdì 25 marzo: 9 – 21
Sabato 26 marzo: 9 – 23
Domenica 27 marzo: 10 – 19
Ingresso con catalogo, acquistabile all’entrata al prezzo di 6 euro. L’acquisto di una copia del libro Vestiti che fanno male di Rita della Rosa (in vendita a 10 euro) permette l’ingresso per i 3 giorni della fiera. Per i minori di 14 anni l ‘ ingresso è libero.
per info: www.falacosagiusta.org