Autore: Jaqueline Kelly
Editore: Salani
Illustrazioni:
Anno: 2011
Collana:
Prezzo di copertina: €16,80
Età di lettura: dai 12 anni
Una storia ambientata nell’America rurale dell’Ottocento, scritta con verve dalla neozelandese Jaqueline Kelly.
Il risultato è un romanzo fresco, intelligente, aperto, che offre un incalzante affresco di avventure ma al contempo sa essere un arguto romanzo di formazione.
Calpurnia è una dodicenne che cresce nel Texas di fine Ottocento in una famiglia benestante che pare nemmeno porsi il problema che la ragazzina possa desiderare un futuro diverso da quello dettato dai costumi e dalle regole sociali che impongono ad una bambina di seguire senza troppi grilli per la testa un destino fatto da case da governare ed una famiglia e dei figli a cui votarsi completamente.
Calpurnia invece non ama cucire, sferruzzare, ricamare o cucinare. Lei è un’avida esploratrice della natura che la circonda. Ha il fuoco e la curiosità di una vera e propria scienziata.
Sperimenta, osserva, prova, deduce attratta dalle teorie di un certo Darwin di cui sente parlare e dagli esperimenti dell’insolito nonno paterno.
È lui, un libero pensatore, ad introdurla al mondo dell’esplorazione scientifica.
L’evoluzione di Calpurnia è un bellissimo libro che con intelligenza ed equilibrio fonde divertenti avventure alle riflessioni sulla fatica di crescere e avere il coraggio di svelarsi a se stessi scoprendo dove si vuole andare davvero nella propria vita.
Recensione a cura di Laura Ogna