Il Premio nazionale Nati per leggere intende porre l’attenzione sulla produzione editoriale e sulla qualità dei libri per bambini, in particolare, da 0 a 3 anni e premiare le espressioni più vive e significative del progetto, valorizzando il lavoro di coinvolgimento di professionalità e servizi diversi, nella consapevolezza che il benessere dei bambini dipende dal benessere generale delle comunità in cui vivono.
II edizione Premio Nati per Leggere: premiazione lunedì 16 maggio al Salone del Libro di Torino. La cerimonia di premiazione della II edizione del Premio Nati per Leggere si svolgerà lunedì 16 maggio 2011 al Salone Internazionale del Libro di Torino. I nomi dei vincitori si conosceranno verso metà aprile.
Cinque le sezioni del Premio: Libri in cantiere (progetto editoriale inedito per bambini 6-24 mesi); Nascere con i libri (libro per bambini 6-36 mesi); Crescere con i libri(libro per bambini 3-6 anni); Reti di libri (progetto di promozione della lettura rivolto ai bambini 0-5 anni); Pasquale Causa (pediatra).
Rivolto a editori, bibliotecari, insegnanti, librai, educatori, pediatri ed enti locali, il Premio Nazionale Nati per Leggere è istituito dalla Regione Piemonte e organizzato in collaborazione con la Città di Torino (con Iter e Biblioteche Civiche Torinesi), la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura (che ogni anno promuove il Salone Internazionale del Libro di Torino) e il Coordinamento nazionale del progetto Nati per Leggere (sostenuto dall’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la salute del bambino Onlus). Il Premio, che vanta il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e di Ibby Italia, ha ottenuto anche per la prima edizione la medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.