Autore: Fabio Bortolotti, Claudio Garosci
Editore: Vallardi
Illustrazioni:
Anno: 2010
Collana:
Prezzo di copertina: €12,00
Età di lettura:
Ogni viaggio è un evento e ogni evento è un buon pretesto per un viaggio.
153 eventi per abbandonare l’ingannevole comfort del divano in salotto.
Dal Lucca Comics al Carnevale di Binche, dal Patum de Berga alle Vacances de l’Esprit, dal Buenzli alla Tomatina, passando per festival cinematografi ci e teatrali, banchetti di cinghiali, di cous cous e di ostriche, rassegne erotiche, feste dell’inquietudine, del vento, delle fiabe: in Italia e in Europa le vie di scampo dalla TV in salotto sono molteplici e multiformi. Questo libro vi propone 153 occasioni di fuga descritte in dettaglio e altre 260 elencate in forma più sintetica. Tutte facilmente raggiungibili: in un’ora di treno, con un volo low cost o una gita in bicicletta.
Manifestazioni, mostre, concerti, festival, celebrazioni, sagre, raduni, ordinati per data e classificati per categoria: arte, musica e danza, cinema e spettacolo, folclore, sport e giochi, saperi, etica, enogastronomia, trasgressione.
Gli autori:
Fabio Bortolotti (1982) ha studiato linguistica a Pavia. Esperto di informatica e giornalista videoludico su riviste come «Xbox Magazine Ufficiale» e «Giochi per il Mio Computer», si diletta a fare musica techno a 8 bit con un Game Boy del 1989. È un fottuto nerd.
Claudio Garosci (1982) ha studiato antropologia culturale. Responsabile marketing di Editoriale Largo Consumo, ha lanciato blog come S&S. Editoriale all’arma bianca e LC Blog. Ha vestito la maglia azzurra della nazionale di spada. Si dà un mucchio di arie parlando di nuovi linguaggi, ma alla fine non sa l’inglese.